Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Domani la consegna al Comune dell'asilo di Bazzano

08/09/2011

Fiat Partecipazioni Spa consegnerà domani al Comune dell’Aquila il Centro Polifunzionale per l’Infanzia realizzato all’interno del progetto Case di Bazzano.
Con l’apertura del nuovo anno scolastico, i bambini del Circolo Didattico “Galileo Galilei” siederanno tra i banchi di un nuovo asilo, realizzato secondo le tecniche costruttive più avanzate, come la scelta di dotare l’edificio di un sistema di ventilazione naturale che garantirà una temperatura ideale per l’infanzia sia d’inverno che d’estate. I materiali usati per la costruzione delle pareti perimetrali saranno poi in grado di ridurre gli effetti nocivi dei principali inquinanti atmosferici.
La Scuola “Bruco”, battezzata così perché i cinque blocchi che la compongono sono collegati da un ampio corridoio esterno e sinuoso, ha una superficie di circa mille e 400 metri quadri e ospiterà sia la scuola materna che l’asilo nido per un totale di cento bambini.
Consapevole della forte necessità di dotare le aree del progetto Case di spazi aggregativi e funzionali alla vita di comunità, il Comune dell’Aquila, con il supporto del Settore della Ripianificazione, ha voluto riprogettarne gli spazi comuni per dotare ogni insediamento alloggiativo di un luogo di socialità e di incontro.
La generosità di Fiat, a cui va la nostra riconoscenza, ha concretizzato questa idea a Bazzano, regalando proprio ai bambini, futuri uomini della nostra comunità, un luogo sicuro per il gioco e per l’apprendimento.
L’asilo di Bazzano è il primo dei luoghi “a misura di cittadino” nelle aree Case del Comune dell’Aquila.
Un ringraziamento particolare va al settore Ripianificazione del Comune dell’Aquila ed in particolare al dirigente, ingegner Vittorio Fabrizi, per l’impegno costante profuso nel progetto.

L’assessore alla Ricostruzione
Pietro Di Stefano

Argomenti

Condividi