Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Appello dell'assessora Betty Leone ai consiglieri regionali: "Fate vivere l'Istituzione Sinfonica Abruzzese"

10/08/2015

“Rivolgo un appello a tutti i consiglieri regionali affinchè trovino una soluzione per la salvezza della Sinfonica Abruzzese e non decretino la morte di un’Istituzione culturale, vanto dell’intera regione”.
Lo dichiara l’assessora alla cultura del Comune dell’Aquila, Betty Leone.
“L’Istituzione Sinfonica e l’Orchestra sono patrimonio dell’intero Abruzzo, hanno saputo farsi apprezzare e conoscere in Italia e all’estero. L’Orchestra ha rappresentato l’Abruzzo al Quirinale, suonando per il Presidente della Repubblica, e in numerosi altri teatri italiani ed internazionali, ha inciso per numerose importanti case discografiche ed ha registrato per la RAI.
Abbandonarla a se stessa sarebbe un grave errore ed una grande perdita per l’intera regione. Non solo perché l’Abruzzo perderebbe un pilastro della sua identità culturale, ma anche per le ricadute negative che questo avrebbe sull’indotto e sull’intera economia del territorio, già gravemente a rischio. Senza contare la perdita dei posti di lavoro.
Salvare la Sinfonica non significa certo sottrarre risorse ad altre realtà culturali. Al contrario deve essere la spinta affinchè la Regione avvii un progetto culturale che valorizzi le eccellenze del territorio.
Mi auguro che martedì prossimo si approdi ad una soluzione positiva, senza rinvii o altri indugi”.

Argomenti

Condividi