Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Domenica 11 ottobre si vota per i Consigli Territoriali di Partecipazione

12/08/2015

Si terranno domenica 11 ottobre le elezioni dei 12 Consigli Territoriali di Partecipazione del Comune dell’Aquila. Lo ha reso noto il Sindaco Massimo Cialente, precisando che tutti i dettagli del voto sono riportati in un avviso pubblicato all’albo pretorio on line e sul sito internet del Comune.
Questi organismi sono stati istituiti dal Consiglio comunale con deliberazione n. 27 del 19 marzo scorso; quella di ottobre, pertanto, sarà la prima elezione dei Consigli territoriali di partecipazione. Questi ultimi corrispondo alle ex Circoscrizioni: L’Aquila Centro, Roio, Sassa, Preturo, Coppito-Pettino, Arischia, Torrione, S.Barbara-Pile, Camarda, Paganica, Bagno e Pianola. L’elezione avverrà attraverso una lista unica per ogni Consiglio (aperta a tutti i residenti in ciascun ambito territoriale), le cui candidature dovranno essere raccolte secondo le modalità previste nell’avviso e nel regolamento approvato dal Consiglio comunale e presentate al Segretario Generale dal 6 al 12 settembre, con orari 9-12. Sono 18 i seggi individuati nelle 12 aree di riferimento dei Consigli di partecipazione, la cui collocazione è riportata nell’avviso; per ogni seggio sono individuati sia il luogo in cui verranno attivati che le sezioni elettorali di riferimento. Domenica 11 ottobre si voterà dalle 8 alle 21.
L’avviso di indizione delle elezioni è pubblicato sul sito internet del Comune nella pagina “Elezioni” della sezione “I Consigli Territoriali di Partecipazione” dell’area “Amministrazione”, raggiungibile cliccando qui sotto, su "maggiori informazioni". Nella sezione riservata a questi organismi è pubblicato anche il regolamento.
I Consigli, cui sono affidate attività di partecipazione e consultazione territoriale, sono composti da un presidente e 12 consiglieri, ai quali non spetta alcuna indennità o gettone di presenza per l’espletamento delle relative funzioni, neppure sotto forma di rimborso spesa. Tutto il personale necessario per l’espletamento delle elezioni sarà esterno al Comune e opererà su base volontaria e a titolo gratuito; in proposito, come previsto dal regolamento, è stato costituito un apposito Albo dei Volontari, composto da coloro che hanno presentato domanda in seguito a un avviso pubblico. I Consigli territoriali di partecipazione esprimeranno pareri consultivi e non vincolanti sulle proposte di deliberazione di interesse generale del Comune, promuoveranno la partecipazione e l’informazione dei cittadini, eserciteranno facoltà di iniziativa sulle materie di competenza del Consiglio e della Giunta comunali, rivolgendo istanze e proposte.

Argomenti

Condividi