Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Approvati dalla Giunta comunale il protocollo dei "Centri di comunità" nelle aree dei complessi Case

14/09/2011

La giunta comunale ha approvato il protocollo d’intesa per la gestione dei “Centri di comunità” che verranno realizzati dalla Caritas all’interno delle aree polifunzionali del progetto Case.
La delibera è stata presentata dall’assessore alle Politiche sociali Stefania Pezzopane su proposta del sindaco Massimo Cialente.
Le strutture verranno realizzate nelle aree Case di Roio Poggio, Cese di Preturo e Sassa Nucleo Industriale e verranno gestite dalla Caritas attraverso la “Fondazione diocesana don Natale Chelli”, cui vengono cedute dall’amministrazione comunale in comodato d’uso gratuito per 20 anni. I Centri di Comunità “avranno carattere sociale - come recita la delibera - e saranno caratterizzate da ampi saloni funzionali, quali luoghi per la promozione di attività sociali, culturali, pastorali e ricreative pensati per rafforzare il tessuto sociale”.
“Attraverso questo atto, richiesto dalla stessa Caritas, - ha dichiarato il sindaco Cialente - speriamo possano finalmente partire i lavori per la realizzazione dei centri polifunzionali a servizio dei nuovi quartieri del progetto Case. Si tratta di strutture - ha proseguito il primo cittadino - che rivestono un’importanza fondamentale ai fini sociali e aggregativi nei quartieri di nuovo insediamento. Auspico, inoltre, che con questo provvedimento si possa sbloccare anche l’iter legato alla realizzazione del Centro per le disabilità gravi della fondazione Dopo di noi a Pagliare di Sassa”.
“Con questa deliberazione - ha dichiarato l’assessore alle Politiche sociali Stefani Pezzopane - andiamo a ribadire le intenzioni dell’amministrazione comunale, già espresse con precedenti atti, anche dell’assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano, relative alla realizzazione di strutture a valenza socio aggregativa nelle aree del progetto Case, da affidare alla Caritas a condizione che la gestione sia aperta alle associazioni locali per attività sociali, culturali e ricreative”.
La giunta comunale ha approvato anche il regolamento condominiale per gli insediamenti del progetto Case e dei Map. “Il regolamento - ha dichiarato il sindaco Cialente - non si riferisce, al momento, a quote condominiali, per le quali è in fase di redazione una nuova ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri, su proposta del Comune. Si sofferma invece - ha proseguito il sindaco - su regole e disciplinari che fanno riferimento alla garanzia e alla tutela della quiete pubblica, all’igiene e al decoro degli spazi condominiali e al rispetto delle norme della civile convivenza”. Il documento verrà ora trasmesso al consiglio comunale per l’approvazione definitiva.

Allegato: comunicato 1409 13-09-11.pdf (20 kb) File con estensione pdf

Argomenti

Condividi