Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

"Argentina e Abruzzo mai così vicini", iniziativa della Camera di Commercio e del Comune dell'Aquila

23/10/2015

Il Comune dell'Aquila e l'Agenzia per lo Sviluppo della Camera di Commercio dell'Aquila, hanno tenuto, stamani, un incontro di presentazione del Paese Argentina, sul tema: "Argentina e Abruzzo, mai così vicini! Cultura, turismo, eno-gastronomia, economia", al quale hanno partecipato: l'Assessore Maurizio Capri, il Vice Presidente della Camera di Commercio, Agostino Del Re; il Presidente dell'Associazione AISM ( Argentina e Italia per un sistema integrato della montagna); il responsabile della produzione Aerolineas Argentinas, Maureen Favella; la responsabile dell'Ufficio Turistico dell'Ambasciata Argentina in Italia, Vanesa Di Martino e la Vice Sindaco del Comune di Sulmona, Laura Taglieri.
“E' questa un'iniziativa - ha dichiarato l'Assessore Capri - che insieme alla Camera di Commercio e Aisim stiamo portando avanti per promuovere, attraverso la montagna, due territori tanto lontani eppure molto affini. Un rapporto sul quale stiamo puntando molto e che, passo dopo passo, sta crescendo attraverso importanti iniziative che vedono coinvolte l'Argentina e l'Abruzzo aquilano e la stessa Sulmona che oggi saluto e ringrazio per aver aderito al nostro invito.”
“Costituiremo al più presto un tavolo con i rappresentanti delle DMC – ha poi dichiarato Agostino Del Re – per individuare un percorso allo scopo di comprendere quali collegamenti potremo operare. La montagna, di sicuro, ci unisce; ma il nostro territorio e le sue produzioni, pensiamo al solo zafferano, sono altrettanto importanti. Daremo, pertanto, seguito all'incontro odierno, per creare contatti, proiezioni e sviluppi concreti.”
Nel corso della mattinata, sono stati mostrati agli ospiti, due video promozionali, uno sull'Argentina ed uno sulle Aerolineas Argentine.
“Ringrazio il Sindaco Cialente, l'Assessore Capri e la Camera di Commercio – ha poi dichiarato Vanesa Di Martino – con i quali stiamo portando avanti discorsi che fino a qualche tempo fa sembravano quasi impossibili.”
Antonello Liberatore ha quindi ribadito i punti cardine del progetto di collaborazione tra l'Abruzzo e l'Argentina che, comunque, puntano su agricoltura; turismo; ambiente; cultura; ricerca scientifica; industria; commercio; artigianato; sport; arte e musica, tutti elementi caratterizzanti delle due diverse realtà.
Ha poi concluso il vice sindaco di Sulmona che, dopo aver ringraziato gli organizzatori, ha parlato dell'incontro odierno come un momento di crescita e di apprendimento.

Argomenti

Condividi