Comune dell'Aquila

Giunta: approvato il programma degli investimenti per il Centro Turistico del Gran Sasso; via libera anche alla metro di superficie San Demetrio-Scoppito e alla gestione del Centro polifunzionale di Preturo

Pattern_leggero
Canale
Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Entra nel nostro canale YouTube
Stemma Comune di L\'Aquila
Notizie
Ti trovi in: Home » Amministrazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Immagini dalla galleria

L'Amphisculpture di Beverly Pepper
Inizia il Giubileo annuale dell'Aquila (28 agosto)
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
Il pubblico al concerto di Grignani (29 agosto)
Il Parco del Sole
27 agosto
Festa di San Sebastiano, patrono dei Vigili Urbani
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
27 agosto
Il Parco del Sole
Il Piano per le emergenze
URP telematico
Anagrafe on line
Come fare per
Banca dati emergenza
WEBMAIL INTERNA
Sito Accessibile
Censimento permanente 2018-2021
stazione appalti
Sistema Informativo Territoriale
SPORTELLO TELEMATICO SUAP
Sportello Unico Edilizia
Pums
21-11-2015
Giunta: approvato il programma degli investimenti per il Centro Turistico del Gran Sasso; via libera anche alla metro di superficie San Demetrio-Scoppito e alla gestione del Centro polifunzionale di Preturo
 

La Giunta comunale ha approvato il piano degli investimenti per il Centro Turistico del Gran Sasso. In particolare, centomila euro saranno destinati alla seggiovia Fontari, mentre 20milaandranno  alla seggiovia Scindarella.
"Si tratta di somme necessarie ai lavori di manutenzione - ha dichiarato il Sindaco Massimo Cialente - per assicurare anche quest'anno la normale stagione sciistica. Nonostante le difficoltà, sarebbe stato drammatico che proprio ora che si va delineando con successo il rilancio del turismo estivo ed invernale sul Gran Sasso, e proprio ora che il bando di interesse per la privatizzazione ha avuto successo, si fosse interrotta l'attività del Centro Turistico. Ciò sarebbe avvenuto con conseguenze pesantissime per gli operatori del settore."
La Giunta comunale ha inoltre trasmesso al Consiglio una delibera avente ad oggetto gli interventi di potenziamento della linea ferroviaria Sulmona Terni, nel territorio comunale dell'Aquila, nonché della soppressione di passaggi a livello esistenti sulla tratta medesima, mediante la realizzazione di opere sostitutive.
"La delibera - ha dichiarato il Sindaco, Massimo Cialente - si rende necessaria per un nuovo passaggio tecnico consiliare, visto che il Consiglio comunale si è già pronunciato sulla realizzazione delle opere".
Gli interventi sono finalizzati a razionalizzare sia le intersezioni tra il traffico ferroviario e quello stradale che ad offrire un adeguato servizio pubblico per sostenere la mobilità locale, modificatasi in modo sostanziale nel dopo sisma. Il potenziamento del trasporto ferroviario verrà, pertanto, concretizzato mediante la realizzazione di quattro nuove fermate e la soppressione di alcuni passaggi a livello, individuati nelle varie Conferenze dei Servizi.
Le quattro nuove fermate, sono previste in località San Gregorio-Onna; Bazzano; in località Aquilone ed in località Sassa (Progetto CASE).
"Con la realizzazione di queste opere - ha concluso Cialente - finalmente potrà partire il servizio di metropolitana di superficie San Demetrio-Scoppito, destinato a divenire uno dei pilastri della nuova mobilità del comprensorio aquilano".
Infine l'Esecutivo ha deliberato di concedere in gestione il Centro polifunzionale di Cese di Preturo all'Associazione culturale Amiterno, nelle more dell'espletamento delle procedure ad evidenza pubblica per l'affidamento e gestione dei Centri Polifunzionali realizzati da Caritas Italiana nelle aree polivalenti del progetto C.A.S.E. di Bazzano, Sassa, Roio Poggio e Cese di Preturo.
La durata del comodato, è scritto in delibera, avrà inizio dalla data di sottoscrizione del relativo contratto fino al 30 giugno del prossimo anno, salvo proroghe in caso di tardivo espletamento della procedura ad evidenza pubblica per l'affidamento dei suddetti Centri Caritas e previa verifica delle condizioni pattuite e del perdurare delle motivazioni. Sono a carico esclusivo del comodatario tutte le spese di manutenzione ordinaria, nessuna esclusa ed eccettuata e le utenze relative ai consumi di acqua, luce, gas e telefonia.

 


Condividi questo contenuto

Eventi in agenda correlati

Immagini correlate

Festa di San Sebastiano, patrono dei Vigili Urbani
Festa di San Sebastiano, patrono dei Vigili Urbani

Comune di L’Aquila - Via San Bernardino - Palazzo Fibbioni - 67100 L’Aquila - Telefono +39.0862.6451
Posta Elettronica Certificata: protocollo@comune.laquila.postecert.it
Partita iva: 00082410663 - Codice fiscale 80002270660
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione
Il portale del Comune di L’Aquila è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune dell'Aquila č sviluppato con il CMS ISWEBŪ di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it