Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Fiera dell'Epifania, 68esima edizione; l'Assessore Mancini: "Buona affluenza, nonostante la pioggia"

05/01/2016

È iniziata fin dalla prima mattinata l’affluenza alla 68esima Fiera dell’Epifania. L’organizzazione ha reso noto che si sono installate tutte le 388 bancarelle autorizzate.
“L’affluenza è buona, nonostante la giornata piovosa, – ha dichiarato l’assessore al Commercio Pierluigi Mancini – e la fiera si sta svolgendo in un clima gioioso e di grande festa e serenità. Un’ulteriore testimonianza della vitalità di questa tradizione e del desiderio, da parte degli aquilani, di riappropriarsi del centro storico. Un dato significativo è la presenza di visitatori da fuori città e fuori regione, a dimostrazione di come un evento come la nostra Fiera dell’Epifania, con i suoi colori e la sua allegria, soprattutto se curato nell’organizzazione, può rivelarsi un’ottima formula per la promozione del territorio. Ringrazio, dunque, quanti hanno lavorato per la sua riuscita, in particolare il presidente della Fiva Confcommercio Alberto Capretti, il direttore di Confcommercio Celso Cioni, il comandante di Polizia Municipale Antonio Vecchione e tutto il corpo dei Vigili urbani, il dirigente del settore comunale Attività produttive Lucio Nardis, l’Ufficio comunale di Protezione civile e il suo coordinatore Eugenio Vendrame, l’Ama e l’Asm. Un ringraziamento particolare – ha concluso Mancini – va alle forze dell’ordine, che hanno garantito, grazie ad un controllo vigile e rigoroso, che tutto si svolgesse in condizioni di sicurezza e legalità, tanto che si è registrato un nettissimo calo degli abusivi. Appuntamento, dunque, all’edizione 2017, nella quale contiamo di poter aumentare la porzione di centro storico interessata dalla fiera, grazie alla riconsegna dei lavori in molti edifici e alla conseguente dismissione dei cantieri. La Fiera deve tornare a occupare quanti più spazi possibili nel centro storico”.
Una manifestazione che si sta svolgendo senza particolari problemi anche sotto il profilo della sicurezza, come sottolinea il comandante di Polizia Municipale Antonio Vecchione.
“Gli agenti di Polizia Municipale stanno effettuando attività di controllo e prevenzione in maniera attenta ma discreta – ha dichiarato Vecchione – e, al momento, non si registrano situazioni di grave irregolarità. Abbiamo scelto di privilegiare le attività di prevenzione rispetto a quelle di repressione, soprattutto riguardo a fenomeni quali l’abusivismo e i piccoli furti. La situazione risulta pertanto sotto controllo, anche in riferimento al traffico. Non ci sono state infatti particolari infrazioni, se si eccettuano i 6 veicoli che abbiamo dovuto rimuovere, nel corso della notte, perché sostavano negli stalli riservati agli ambulanti, e altri veicoli oggetto di sanzioni poiché posteggiati in zone individuate quali vie di fuga e di evacuazione. Abbiamo lavorato con molto rigore nei confronti dell’abusivismo. La presenza si è registrata soprattutto al di fuori della zona della fiera, nell’area di viale De Gasperi ma, anche in questo caso, stiamo intervenendo con prontezza, nonostante l’esiguo numero di unità che, ricordo, è pari a 60 agenti”.

Argomenti

Condividi