Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

L'Aquila tra passato e presente: un convegno per illustrare il percorso della città dall'epoca precedente la fondazione, all'antica cinta muraria, alle nuove infrastrutture

23/01/2016

Una giornata di studi dedicata alle mura medievali e alle preesistenze storiche e archeologiche rispetto alla data di fondazione della città, fino ad arrivare alle nuove infrastrutture, con particolare riferimento ai ponti. Questi gli argomenti al centro del convegno “Oltrelaquila”, organizzato dal Rotary Club L’Aquila in collaborazione con il Comune, che si terrà martedì 26 gennaio, a partire dalle ore 10, nell’Auditorium del Parco.
La sessione mattutina si aprirà con un intervento del dottor Vincenzo D’Ercole, già direttore archeologo della Soprintendenza archeologica d’Abruzzo, attualmente alla Direzione generale Antichità del Ministero per i Beni e le Attività culturali, dedicato alle emergenze archeologiche di epoca preromana nel territorio aquilano, con particolare riferimento a testimonianze legate proprio alla cinta muraria. Seguirà una relazione del professor Fabio Redi, docente ordinario di Archeologia medievale all’Università dell’Aquila, dedicata ai risultati delle indagini storico archeologiche relative al periodo tardo antico e medievale. L’architetto Antonio Di Stefano, della Soprintendenza ai Beni architettonici e paesaggistici per l’Abruzzo, terrà invece un intervento sul progetto di recupero delle mura urbiche. Concluderà l’assessore alla Ricostruzione del Comune dell’Aquila, Pietro Di Stefano, illustrando il progetto di valorizzazione che riguarda la cinta muraria.
La sessione pomeridiana, che vedrà come moderatore l’avvocato Luca Bruno, presidente del Rotary Club L’Aquila, avrà inizio alle ore 15.30 e si aprirà con un intervento introduttivo dell’assessore alla Ricostruzione pubblica Maurizio Capri, cui seguirà un contributo del professor Lorenzo Fanale, del Dipartimento di Ingegneria civile, edile – architettura e ambientale dell’Università dell’Aquila, dedicato al ponte Belvedere. Interverrà quindi il Consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci, presidente della Commissione Territorio, Ambiente e Infrastrutture , in merito al progetto relativo al Ponte della Mausonia. Le conclusioni saranno affidate al sindaco dell’Aquila Massimo Cialente e all’ingegner Sergio Basti, governatore del Distretto 2090 Rotary.
“Sarà un momento importante – ha dichiarato il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente – che vedrà insieme il contributo di archeologi, tecnici e amministratori, chiamati a confrontarsi da una parte sul quadro storico di riferimento e sui progetti di tutela e valorizzazione, dall’altra su alcune delle principali infrastrutture della città. Un incontro dal quale, certamente, emergeranno questioni di grande interesse ai fini della pianificazione futura”.
“Come Rotary Club – sono le parole del presidente Luca Bruno – abbiamo voluto promuovere un’iniziativa aperta alla città e volta a favorire un momento di dialogo e di confronto da parte di professionalità specifiche e qualificate nel campo degli studi di archeologia, ingegneria e tutela del patrimonio monumentale, unitamente ai rappresentanti delle istituzioni. Questo convegno vuole costituire un raccordo ideale tra il passato, caratterizzato da una storia antica e importante, da valorizzare nelle sue testimonianze, e un presente che deve essere all’altezza della sfida cui tutti, cittadini e amministratori, siamo chiamati in questo momento”.

Argomenti

Condividi