Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Consiglio comunale: approvata la salvaguardia degli equilbri di bilancio, conti in ordine

26/09/2011

Il Consiglio comunale ha approvato le determinazioni in ordine alla salvaguardia degli equilibri di bilancio. La delibera è stata approvata con 20 voti favorevoli, 6 contrari e 3 di astensione.
Con il provvedimento è stato dato il via libera alla verifica degli equilibri generali del bilancio di previsione 2011, consistenti nel pareggio economico e finanziario, negli equilibri tra interessi ed entrate correnti, nell’equilibrio degli investimenti e nell’equilibrio dei servizi in conto terzi fra i finanziamenti a breve termine e dei fondi a destinazione vincolata.
L’equilibrio di parte corrente è pari, complessivamente, a 332 milioni di euro, con un avanzo di amministrazione presunto di 65 milioni 631mila 566 euro.
Nella delibera è contenuta la documentazione del rispetto del Patto di Stabilità interno e si dà atto, “a conferma della solidità delle finanze comunali”, come recita il testo, “che non è necessario adottare misure di salvaguardia degli equilibri di bilancio, in quanto l’analisi dei dati della gestione finanziaria 2011 non fa prevedere un disavanzo di amministrazione né un disavanzo della gestione di competenza”.
Il Consiglio, attraverso il documento, invita dunque i dirigenti, allo scopo di mantenere la salvaguardia degli equilibri di bilancio, a monitorare le entrate di propria competenza e a procedere agli impegni di spesa, compatibilmente all'accertamento delle entrate.
L’assemblea ha inoltre approvato la relazione della commissione consiliare “Garanzia e Controllo” in ordine alla verifica del programma di governo. Il provvedimento ha fatto registrare 14 voi favorevoli, 2 contrari e 9 di astensione.

Argomenti

Condividi