Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Il liceo artistico "Fulvio Muzi" ha donato delle opere al Comune

19/02/2016
Immagini

Si è svolta stamani, nei locali del Liceo Artistico “Fulvio Muzi”, la cerimonia di consegna di due opere, realizzate dagli studenti dell’Istituto, al Comune dell’Aquila. A ricevere l’omaggio, il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, alla presenza della dirigente scolastica, professoressa Sabina Adacher, e di Paolo Muzi, presidente della Fondazione “Fulvio Muzi”.
Le opere sono state realizzate da Francesco Del Vecchio e Claudio Habazaj, sotto la supervisione dell’insegnante Lucio Cicchitti, prendendo spunto dai bozzetti, realizzati dallo stesso Fulvio Muzi, per il gonfalone della città dell’Aquila, che fu commissionato all’artista dal Comune nel 1983, in occasione della prima edizione della Perdonanza Celestiniana.
Sono stati inoltre esposti documenti dell’archivio Muzi, messi a disposizione dalla Fondazione. La dirigente scolastica ha quindi presentato il progetto del Museo Diffuso. L’idea, come ha spiegato la professoressa Adacher, è nata dalla presenza di numerose opere d’arte quale patrimonio dell’Istituto. Un tesoro che la scuola vorrebbe rendere fruibile e visibile al pubblico.
“È stata una mattinata bella e particolare. – ha dichiarato il sindaco Cialente, che ha visitato le aule e i laboratori della scuola – Mi sono trovato immerso in una realtà stimolante e piena di vitalità e voglia di fare. Ringrazio il Liceo Artistico per il bellissimo dono, frutto della creatività dei ragazzi e della sapiente guida degli insegnanti. Quanto al progetto del Museo Diffuso, – ha concluso Cialente – si tratta indubbiamente di un’iniziativa che andrebbe ad arricchire il nostro patrimonio artistico e culturale e alla quale, pertanto, presteremo molta attenzione”.
 

Opere Liceo Artistisco

Opere liceo artistico

Opere liceo artistico

Argomenti

Condividi