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Pista polifuzionale dell'Aterno, via libera dalla Giunta; gli altri provvedimenti dell'esecutivo

18/03/2016

La giunta comunale, su proposta deliberativa presentata dall’assessore all’Ambiente Maurizio Capri, ha dato il via libera alla realizzazione della pista polifunzionale dell’Aterno, e alla relativa valorizzazione ambientale, per il tratto compreso tra il Comune dell’Aquila e quello di Fossa.
In particolare, attraverso l’atto licenziato dall’esecutivo, viene approvato lo schema di Disciplinare di Concessione di finanziamento, autorizzando il sindaco alla successiva sottoscrizione del documento. La Regione Abruzzo, nel giugno scorso, aveva infatti comunicato all’ente comunale la concessione di un finanziamento di 1 milione 350mila euro, derivante da fondi Par – Fas, per la realizzazione di un primo stralcio della pista, ai fini del quale è stato successivamente redatto, da parte del Settore Ambiente del Comune, il progetto esecutivo e indetta la gara d’appalto negoziato che ha portato, nel mese scorso, alla convalida della dell’aggiudicazione dei lavori.
“Si tratta di un progetto complessivo di vasta portata, riguardante una vasta area compresa tra Capitignano e la Bassa Valle dell’Aterno, che sta molto a cuore all’Amministrazione comunale e a cui stiamo lavorando da tempo insieme con la Regione Abruzzo, in particolare con il consigliere Pierpaolo Pietrucci. – ha dichiarato il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente – Un progetto, dalla grande valenza ambientale e strategica, che intendiamo integrare con la realizzazione di percorsi di penetrazione nel tessuto urbano cittadino, anche in raccordo e in collegamento con la futura metropolitana di superficie San Demetrio – Scoppito”.
“Attraverso questo progetto – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Maurizio Capri – verrà fornito un contributo determinante alla valorizzazione di una zona di grande pregio naturalistico, con importanti ricadute in termini turistici, economici e di qualità della vita. Un’iniziativa molto sostenuta anche dai cittadini che, finalmente, si avvicina alla concreta realizzazione. Il progetto può essere infatti inserito a pieno titolo tra le azioni di valorizzazione del territorio e delle risorse naturali, allo scopo di farne attrattori di domanda turistica e di potenziarne e migliorarne la fruibilità”.
Gli studenti dell’Istituto di istruzione superiore “da Vinci – Colecchi” e dell’Istituto “Andrea Bafile”, verranno accolti negli uffici comunali della Ricostruzione, nell’ambito di progetti di alternanza scuola lavoro. Lo ha stabilito la giunta comunale, accogliendo una proposta di delibera dell’assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano.
“L’iniziativa – ha spiegato l’assessore Di Stefano – rientra nell’ambito dei percorsi di alternanza scuola lavoro e fa riferimento al protocollo d’intesa sottoscritto dall’Ufficio Scolastico regionale d’Abruzzo ed il Rotary Club L’Aquila, per il progetto “Rotary per i giovani”, con il quale se ne definiscono azioni e obiettivi. L’apprendimento in alternanza persegue le finalità di attuare modalità di apprendimento flessibili, collegando la formazione in aula con l’esperienza pratica. In questo modo i percorsi didattici si arricchiscono con l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro. Il Comune dell’Aquila – ha proseguito l’assessore – accoglierà gli studenti presso le sue strutture, a titolo gratuito. I periodi di apprendimento saranno inseriti in percorsi formativi personalizzati, sulla base del profilo educativo e culturale del corso e dell’indirizzo di studio. I ragazzi verranno accolti nel Dipartimento della Ricostruzione, in quanto in questi uffici si stanno sviluppando le maggiori pratiche decisioni sulla ricostruzione della città. La loro presenza, oltre che contribuire a consegnare alla memoria futura l’esatta conoscenza dei processi decisionali che incideranno su questo importante pezzo di storia cittadina, può costituire anche l’opportunità per uno scambio di visioni immediate, bilanciando le necessità del presente con le aspettative del futuro. L’esperienza – ha concluso l’assessore - sarà articolata secondo criteri di gradualità e progressività e dimensionata tenendo conto degli obiettivi formativi degli istituti di provenienza. I ragazzi avranno un tutor, cui spetterà il compito di fornire assistenza e contenuti formativi ai fini dell’acquisizione delle competenze nel contesto lavorativo”.

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