Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Settimo anniversario del sisma, il Sindaco Cialente: "I cittadini partecipino in massa alle iniziative di commemorazione della tragedia del 6 aprile 2009; i vigili del fuoco assicureranno la diretta della fiaccolata attraverso il sito del Comune"

04/04/2016

Invito tutte le cittadine e tutti i cittadini aquilani a partecipare, domani, alla Commemorazione delle 309 vittime del sisma del 6 aprile 2009.
Una tragedia che ha continuato a uccidere, peraltro, oltre quella drammatica notte.
A sette anni dall’evento luttuoso che ha cambiato la nostra storia questa Commemorazione, con la Fiaccolata che prenderà avvio dalle ore 22, è diventata parte integrante della nostra città, della sua memoria, dei suoi valori condivisi. Così come, dopo il 1703, il nero e il verde divennero i colori del nostro vessillo, che cambiò a seguito di quella catastrofe, così come anche il calendario delle feste laiche, quale il Carnevale, cambiò in ragione e per effetto del terremoto, allo stesso modo, oggi, questa Commemorazione è diventata un patrimonio del sentire condiviso.
Quest’anno, a dimostrazione di come tale iniziativa sia sentita e partecipata anche dall’intero Paese, ci farà l’onore di essere con noi, e lo ringrazio per questo, il sottosegretario di Stato Claudio De Vincenti. Ringrazio altresì per la loro presenza tutti i sindaci e il Commissario di Roma Capitale, prefetto Francesco Paolo Tronca, che parteciperà insieme con la quasi totalità dei subcommissari e con il Corpo di Polizia Municipale di Roma che, nei mesi successivi al sisma, collaborò fattivamente con i nostri Vigili Urbani e fornì attestazioni di sostegno e di concreta e fattiva solidarietà al nostro dramma.
Ringrazio inoltre il Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, prefetto Francesco Antonio Musolino, e il Capo del Corpo, ingegner Gioacchino Giomi, per il valido supporto che i Vigili del Fuoco hanno voluto fornire al Comune dell’Aquila, offrendoci la trasmissione in diretta della Fiaccolata di commemorazione delle vittime del sisma, nel settimo anniversario di questa immane tragedia.
Sul sito internet del Comune, all’indirizzo ww.comune.laquila.it, sarà infatti possibile seguire la Fiaccolata, a partire dalle ore 22. Un modo per consentirne la visione a tutti, ivi compresi coloro che sono impossibilitati a partecipare. Un’iniziativa che ha richiesto un grande impegno da parte dei Vigili del Fuoco ed una soluzione tecnologica di grande complessità.
Un ennesimo motivo di gratitudine e riconoscenza per i Vigili del Fuoco, gli angeli del terremoto, che hanno contribuito a salvare tante vite umane, recuperando dalle macerie moltissime persone, e sostenendo in ogni modo la popolazione all’indomani del sisma.
Un grazie, dunque, a questi eroi per i meriti di ieri e di oggi.

Il Sindaco dell’Aquila
Massimo Cialente

Argomenti

Condividi