Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

"Il cassetto dei ricordi", tante iniziative nel bellissimo incontro tra anziani e bambini che si è svolto alla casa albergo ex Onpi

07/04/2016

L’Istituzione Centro Servizi per Anziani del Comune dell’Aquila rende noto che la Residenza Assistenziale per Anziani “Ex ONPI” del Comune dell’Aquila e la Scuola dell’Infanzia di Colle Capo Croce del Circolo didattico “Silvestro dell’Aquila” hanno svolto un incontro-laboratorio dal titolo: “Il cassetto dei ricordi”. Si è trattato del secondo step di  “Anziani e Bambini: un ponte tra due generazioni”, un progetto che si propone di favorire occasioni di incontro da cui possano scaturire valori educativi per i più piccoli e momenti di benessere per le persone anziane.
L’incontro ed il confronto tra generazioni è ispirato al criterio della reciprocità, per un arricchimento comune che vada oltre la solidarietà di una generazione verso l’altra. Una proposta di cura e di educazione fondata sul dialogo e sulla relazione tra generazioni differenti che arricchisce e “fa star bene”. I bambini, al loro arrivo nella Residenza, hanno trovato una vecchia cassapanca ricca di oggetti e memorie dell’infanzia delle persone anziane ospiti. I giochi dei nonni sono stati confrontati con quelli dei bambini, una storia fiabesca di oggi con quella di ieri, le canzoni di oggi con quelle di ieri. Bellissimo il coro all’unisono sulle note della canzone “un chicco di caffè”. Lo scambio dei doni finale ha emozionato fortemente le persone anziane che hanno ricevuto sacchetti profumati realizzati dagli stessi bambini che hanno grattugiato saponette e riempito piccoli e graziosi sacchetti. Gli ospiti anziani hanno donato loro oggetti e giochi della loro infanzia: ju zirè, bambole di pezza, un disco con le canzoni del 16° Zecchino d’oro.

Argomenti

Condividi