Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

SoNoize Fest 2016 Due giorni di musica a Parco del Sole .Terza edizione del festival con Gianni Maroccolo, Capitan Fede Poggipollini, Muro del Canto e tanti altri

09/06/2016

Due giorni di musica di altissimo livello nella splendida cornice del Parco del Sole dell'Aquila. E' la terza edizione del SoNoize Fest, festival musicale organizzato dall'associazione culturale Vulcano, da anni attiva sul territorio nella promozione di artisti emergenti e già affermati sul panorama nazionale. L'evento è stato presentato nel corso di una conferenza stampa.

Il SoNoize Fest 2016, manifestazione patrocinata dalla Provincia e dal Comune dell'Aquila, animerà i prossimi 10 e 11 giugno il Parco del Sole, palcoscenico naturale e luogo storico della musica nel capoluogo abruzzese.

“Si tratta di un festival di grande richiamo – ha dichiarato l’assessora alla Cultura Betty Leone- Occasioni come questa servono non solo ad arricchire l’offerta culturale locale rivolta ai giovani aquilani, ma ad attrarre pubblico da altre città vicine”.

“Cerchiamo ogni anno di offrire un programma sempre più prestigioso – ha affermato Giancarlo Tiboni, presidente dell'associazione Vulcano – anche in questa edizione ci saranno nomi importanti della scena italiana. Sottolineo anche la natura responsabile dell'evento: ogni sera il parco viene lasciato pulito, grazie al Comune, al personale Asm e ai volontari che si adoperano fino a notte tarda”.

Il 10 giugno l'headliner sarà Gianni Maroccolo. Il fondatore e storico membro dei Litfiba, ex di Cccp, Csi e Marlene Kuntz, sarà all'Aquila per il suo tour Nulla è andato perso - da Via de Bardi 32 a vdb23, dividendo sul palco del SoNoize insieme a musicisti che hanno fatto la storia della new wave italiana: Antonio Aiazzi (anch'egli tastierista storico dei Litfiba), Andrea Chimenti (già leader dei Moda), Beppe Brotto e Simone Filippi. Titolo e sottotitolo dello spettacolo richiamano il disco pubblicato lo scorso anno, e la storica cantina dei Litfiba, da cui è iniziato tutto. Nel corso della stessa serata saranno protagoniste altre band che stanno interessando addetti ai lavori e pubblico a livello nazionale: Be a Bear (al secolo Filippo Zironi) che ha realizzato il primo disco in Italia interamente realizzato con un Iphone, e Concerto (elettropop), oltre che gli abruzzesi Luci rosse senza porno, vincitori di una delle due serate del SoNoize Band Contest.

L'11 giugno si replica con una line up altrettanto prestigiosa: al Parco del Sole a tenere banco sarà soprattutto Capitan Fede Poggipollini. Chitarrista e cantautore, è uno dei maggiori artisti della scena italiana da diversi anni. Nei primi anni Novanta collabora con i Litfiba, contribuendo all’album El diablo. Noto come Capitan Fede, da più di vent'anni è entrato a far parte del gruppo che accompagna Luciano Ligabue, in studio e sul palco, e dove tuttora suona. Alla fine degli anni Novanta esordisce, con successo, come solista. Nero è il titolo del suo quarto disco, in uscita in questi giorni, e segna un netto cambio di rotta nello stile, ora decisamente più rock, ma di radice fortemente blues. Il Nero tour sarà sul palco del SoNoize, insieme ad altri artisti noti a livello nazionale: il Muro del Canto, che con il loro musicale confluiscono da un lato le tradizioni popolari e dall'altro contaminazioni rock e dark, attraverso anche testi incentrati sull'amore, sulla morte e sull'anticlericalismo. E poi, nella seconda serata, un altro artista che si sta facendo spazio nel panorama cantautorale italiano: il romani gaLoni, e infine due band provenienti dal SoNoize Contest: gli aquilani InVein e i giovanissimi The Shades.

Come ormai da tradizione: non solo musica al SoNoizeFest. Al Parco del Sole si potrà bere birra e mangiare arrosticini, mentre a mezzanotte, per assaporare un anticipo dell'estate aquilana, spazio al mojito party.

Coerenti con la linea “sociale” che da sempre contraddistingue il festival, il costo dei biglietti per questa terza edizione – nonostante i nove live in due giorni – sono popolari: 10 € per ogni serata, inclusa una consumazione. I biglietti sono disponibili al botteghino nei giorni del festival o sul circuito ciaotickets.com. 

Argomenti

Condividi