Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Realizzazione del Parco urbano di piazza d'Armi, firmato il contratto

09/06/2016

Il Direttore del Dipartimento Ricostruzione, Vittorio Fabrizi, ha firmato questa mattina il contratto per la realizzazione del Parco urbano di Piazza D'Armi. Lo rende noto l'Assessore alla Ricostruzione, Pietro Di Stefano.
'Il contratto è stato sottoscritto con l'impresa aggiudicataria dell'appalto, la Rialto Costruzioni che, in base al bando di gara, avrà 45 giorni di tempo per redigere la progettazione esecutiva e si avvarrà di due società, la Promedia di Teramo e la Società Italiana Servizi di Chieti' - dichiara l'assessore alla Ricostruzione, Pietro Di Stefano.
'Frutto del primo concorso internazionale di progettazione post sisma bandito dal Comune dell'Aquila per un importo a base d'asta di 18 milioni e 600mila euro, il Parco Urbano di Piazza D'Armi è uno dei progetti strategici di rigenerazione urbana previsti nel Piano di Ricostruzione ed è stato finanziato con i proventi della legge Mancia, dalla raccolta fondi della comunità degli italiani in Australia e dal Governo australiano e dal Ministero Infrastrutture e Trasporti con il Piano Città. - continua Di Stefano - L'area di 100mila metri quadrati ospiterà un auditorium di 900 posti a più livelli con parcheggio interrato, un'area giochi, un'area sportiva, una grande piazza; il tutto sarà immerso nel verde del parco in un'alternanza di pieni e vuoti, di zone piane e convessità capaci di restituire un paesaggio urbano mai scontato.'
I giovani progettisti di Modostudio, vincitori del concorso internazionale, hanno collaborato nella stesura del progetto definitivo, consegnato nel 2014, con l'artista spagnolo Cova Rìos.
 

Argomenti

Condividi