Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

"Youth and European Citizenship": entro il 30 giugno le candidature per partecipare allo scambio giovanile in Spagna finanziato dall'U.E.

23/06/2016

Il Comune di L’Aquila, in partenariato con la Fondazione spagnola Harribide di Etxebarri, (capofila) partecipa al Progetto europeo “Youth and European Citizenship” approvato nell’ambito del Programma Erasmus + (azione chiave 1: mobilità giovanile) e finanziato dall’Agenzia nazionale spagnola Injuve con l’Accordo di Sovvenzione n. 2015-3-ES02-KA105-007023 – YE.

Il Progetto prevede un gemellaggio tra le due città di Extebarri (Paesi Baschi) e dell’Aquila, che si svolgerà attraverso due scambi giovanili tra un gruppo di giovani aquilani e un gruppo di giovani spagnoli, tra i 16 e i 30 anni.

Gli scambi giovanili si svolgeranno rispettivamente dal 4 al 14 luglio in Italia, nella Città dell’Aquila, in occasione del Festival della Partecipazione, e indicativamente dal 18 al 28 luglio nei Paesi Baschi, nella Città di Extebarri, vicino Bilbao (provincia di Bizkaia), con l’obiettivo di sostenere l’apprendimento informale dei giovani sulla cittadinanza europea, la democrazia e la partecipazione attraverso il dialogo interculturale, al fine di promuovere la responsabilizzazione dei giovani e la loro conoscenza della realtà attraverso la partecipazione sociale.

Il progetto è destinato ad un gruppo di 14 giovani (di cui 2 leader maggiorenni che accompagneranno il gruppo) per ciascun Paese coinvolto, di cui 6 in condizioni economiche svantaggiate (4 spagnoli e 2 italiani), al fine di migliorare le loro competenze linguistiche, culturali, sociali e tecnologiche, da attestare con il rilascio del certificato europeo “Youthpass”.

Le spese di viaggio e di alloggio in hotel sono interamente finanziate.

C'è tempo fino al 30 giugno per presentare le domande di partecipazione.

Cliccando sul link "Maggiori informazioni" è possibile accedere alla documentazione del Progetto europeo.

Argomenti

Condividi