Comune dell'Aquila

I Cantieri dell'Immaginario. Il 26 luglio maratona di eventi. Il pomeriggio spettacoli itineranti con Teatrabile. In serata Peppe Servillo e Maldestro

Pattern_leggero
Canale
Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Entra nel nostro canale YouTube
Stemma Comune di L\'Aquila
Notizie
Ti trovi in: Home » Amministrazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Immagini dalla galleria

L'Amphisculpture di Beverly Pepper
Gli ultimi istanti prima dell'apertura della Porta Santa della Basilica di Collemaggio (28 agosto)
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
varsavia6
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
Il Sindaco Massimo Cialente accende il braciere della Pace a Piazza Palazzo (23 agosto)
varsavia3
Il Parco del Sole
27 agosto
Concerto nella Basilica di Collemaggio (24 agosto)
Il Piano per le emergenze
URP telematico
Anagrafe on line
Come fare per
Banca dati emergenza
WEBMAIL INTERNA
Sito Accessibile
Fascicolo del cittadino
L'Aquila Include
Digital'Aq
stazione appalti
Censimento permanente 2018-2021
Sistema Informativo Territoriale
SPORTELLO TELEMATICO SUAP
Sportello Unico Edilizia
Pums
25-07-2016
I Cantieri dell'Immaginario. Il 26 luglio maratona di eventi. Il pomeriggio spettacoli itineranti con Teatrabile. In serata Peppe Servillo e Maldestro
 

Per martedì 26 luglio I Cantieri dell’Immaginario propongono una maratona di eventi.
Si parte già dal pomeriggio con due spettacoli dell’associazione culturale Teatrabile.
Alle ore 18 al parco del Castello (con replica alle 19) sarà la volta di “Il Paese degli Scampanelli”, uno spettacolo itinerante, in cui sarà coinvolto direttamente il pubblico. La performance, a cura di Andrea Paolucci del Teatro dell’Argine e del gruppo eduKarte, prevede inaspettate presenze e micro eventi, con molti protagonisti. Lo spettacolo sarà replicato anche nei giorni successivi, mercoledì 27 luglio presso la Fontana Luminosa e giovedì 28 luglio alla Fontana delle 99 cannelle, sempre nei medesimi orari, alle ore 18,00 e 19,00.
Subito dopo, sempre l’associazione Teatrabile accenderà i riflettori sugli affreschi della splendida chiesa del Crocifisso nel parco del Castello, per una nuova performance prevista alle ore 18,30, con replica alle 19,30. “Intorno al suono”, questo il titolo del secondo spettacolo in programma il 26 luglio, è volto a valorizzare il patrimonio artistico ancora poco conosciuto. In questo caso il progetto è di Eugenio Incarnati e del gruppo EduKarte, con la regia di Mario Fracassi. Le musiche dal vivo sono affidate a Andrea Petricca. Ad esibirsi nella chiesetta del parco del Castello saranno Tiziana Mattei, Alessandra Tarquini, Roberta Bucci, Rosanna Pichelli, Antonio Porto, Iole Mattei, Macrì Tentarelli, Enzo Fantozzi, Anna De Matteis, Mariarita Pace, Maria Feliciani, Valentina Lucari, Silvia Baccella e Giancarlo Cococcia.
Per entrambi gli eventi proposti da Teatrabile, comprese le repliche successive, si consiglia la prenotazione al 329 6777332.
La Società Aquilana dei Concerti il 26 luglio presenta due eventi in un unico concerto. Sul palco del Parco del Castello a L’Aquila si alternano il cantautore trentenne Maldestro e la sua band e il grande Peppe Servillo con i Solis String Quartet.
Peppe Servillo (fratello dell’attore Toni Servillo, protagonista del film “La Grande Bellezza”, Premio Oscar), cantante e autore conosciuto dal grande pubblico come voce degli Avion Travel dal 1980, oggi impegnato in produzioni con i grandi del jazz e programmi dedicati ad autori della canzone italiana e partenopea in particolare. Peppe Servillo al Parco del Castello, martedì 26 luglio, alle ore 21, presenta il suo ultimo lavoro discografico: “Presentimento”, a distanza di tre anni dall'uscita di “Spassiunatamente” che aveva visto per la prima volta il cantante Peppe Servillo con i Solis String Quartet affrontare celebri capolavori della canzone classica napoletana.
“Presentimento”, che può essere considerato a tutti gli effetti la naturale prosecuzione di un progetto che non smette di spaziare all'interno di un immenso panorama musicale senza cercare di circoscriverlo ad un periodo o ad un autore. Insieme ai musicisti Vincenzo Di Donna e Luigi De Maio (violini), Gerardo Morrone (viola), Antonio Di Francia (violoncello e chitarra) che costituiscono il Solis String Quartet, Peppe Servillo con il suo particolare timbro vocale attraversa moltissimi autori, da Gil a Viviani, da E.A. Mario a Cioffi/Pisano, con brani come Scalinatella, Mmiez'o grano, M'aggia curà.
Il concerto avrà inizio speciale con la partecipazione di Maldestro, nome d’arte di Antonio Prestieri, il trentenne cantautore napoletano che sta riscuotendo grande successo, con la sua band formata da Luigi Pelosi (basso), Valerio Middione (chitarra), Andrea De Fazio (batteria), Roberto Porzio (tastiere). “Maldestro”, dal suo debutto nel 2013 con la canzone “Sopra il tetto del Comune” ha tenuto oltre cento concerti fra i quali la partecipazione al gran concerto del Primo Maggio a Roma e numerosi premi, tra i quali: Premio Ciampi, Premio De André, SIAE, AFI e Musicultura. Autore raffinato dalla voce graffiante, fin dal suo esordio con l’album “Non trovo le parole”, racconta nelle sue canzoni e nei suoi spettacoli l'amore, la rabbia, la speranza, il disagio e la disperata voglia di vivere di un giovane poeta dei nostri tempi senza rinunciare a un'ironia piena di vita, cuore della sua musica, riuscendo a cogliere la magia profonda della sua terra natale.
Due eventi in un unico concerto che non mancherà di coinvolgere il pubblico in un’atmosfera mediterranea. L’ingresso è libero. In caso di maltempo gli spettacoli della Società Aquilana si terranno all’Auditorium del parco.

 


Condividi questo contenuto

Immagini correlate

L'Amphisculpture di Beverly Pepper
Esibizione degli sbandieratori a Piazza Duomo (25 agosto)
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
Il Presidente Napolitano si congratula con il Maestro Abbado
26 agosto
L'Amphisculpture di Beverly Pepper

Comune di L’Aquila - Via San Bernardino - Palazzo Fibbioni - 67100 L’Aquila - Telefono +39.0862.6451
Posta Elettronica Certificata: protocollo@comune.laquila.postecert.it
Partita iva: 00082410663 - Codice fiscale 80002270660
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione
Il portale del Comune di L’Aquila è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune dell'Aquila è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.