Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

I Cantieri dell'Immaginario. La musica popolare salentina protagonista del concerto di Antonio Castrignanò: star della Notte della Taranta

09/08/2016

Antonio Castrignanò, musicista salentino, coniuga presenza scenica e qualità musicale ed artistica, divenendo una delle star protagoniste de La Notte della Taranta. Con il suo gruppo musicale formato da Andrea Doremi alle percussioni, Gianluca Longo mandola, Giuseppe Spedicato basso, Rocco Nigro fisarmonica, Gianni Gelao fiati e bouzouki, Luigi Marra, violini, percussioni e voce, la danzatrice Laura De Ronzo e Fabio Favia ingegnere del suono. Antonio Castrignanò porta a L’Aquila il suo “Fomenta – Ilena de Taranta” il live tour legato al suo ultimo lavoro discografico.
L’appuntamento è per mercoledì 10 agosto al Parco del Castello, con inizio alle ore 21, promosso dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” nell’ambito de I Cantieri dell’Immaginario.
Con l’attenzione allo stile del passato e la curiosità di chi vuole vivere la contemporaneità e le sue sfide, Antonio Castrignanò con la sua voce e i suoi tamburi sfrutta le tensioni espressive della tradizione per costruire un repertorio tutto personale. “Fomenta”, il suo nuovo progetto discografico è una conferma della sua proposta artistica eclettica ed originale, un percorso moderno della musica tradizionale salentina, della pizzica tarantata.
In questo nuovo viaggio Castrignanò porta con sé le sue esperienze: ha suonato e collaborato con artisti quali Stewart Copeland, Mauro Pagani, Negramaro, Ludovico Einaudi, Mercan Dede, The Chieftains e tanti altri; autore della colonna sonora del pluripremiato film “Nuovomondo” di E. Crialese, Leone d’argento a Venezia 2006 e successivamente candidato italiano per il miglior film straniero all’Academy Award, la sua musica è anche in “Bellas Mariposas” di S. Mereu, premio Schermi di Qualità Venezia 2012 in concorso nella sezione Orizzonti.
Un concerto che coinvolgerà il pubblico con ritmi e suoni mediterranei: non sarà facile restare seduti sulla sedia. L’ingresso è libero.
 

Argomenti

Condividi