Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Da dopodomani, 8 dicembre, sarà possibile provare la bicicletta a pedalata assistita; domani la pubblicazione dell'avviso per accedere agli incentivi messi a disposizione dal Comune

06/12/2016

Da giovedì 8 e fino a domenica 11 dicembre gli aquilani potranno provare gratuitamente la bicicletta a pedalata assistita. I mezzi saranno presenti alla Villa Comunale dalle 10 e fino alle 17 e saranno messi a disposizione dalle tre ditte che hanno risposto al bando promosso dal Comune a ottobre: Enel, Cheli e Aterno gas & power. Verranno illustrati dei percorsi nell’area della Villa, in modo tale che i cittadini possano provare la speciale bicicletta sia in salita che in discesa.
Nel ricordare che questa operazione segue un provvedimento adottato dalla Giunta lo scorso mese di settembre, nel quadro delle iniziative mirate a promuovere una mobilità ecocompatibile e a migliorare la qualità dell’aria, il Sindaco Massimo Cialente ha annunciato che domani, mercoledì 7 dicembre, sarà pubblicato l’avviso per i cittadini intenzionati ad acquistare la bicicletta a pedalata assistita presso i tre rivenditori che hanno risposto al bando. “Chi si doterà di tale mezzo – ha spiegato Cialente – potrà accedere agli incentivi messi a disposizione dal Comune. Tali incentivi ammontano al 30% del costo della bicicletta, con un tetto di 350 euro”. Gli incentivi saranno erogati dal Comune fino ad esaurimento del fondo stanziato dalla Giunta, che ammonta a 100mila euro. L’avviso che sarà pubblicato domani conterrà il dettaglio delle condizioni per poter beneficiare del sostegno economico.
“Sto inoltre interessando vari istituti bancari presenti in città – ha concluso il Sindaco – affinché possano erogare dei finanziamenti a tassi agevolati, o addirittura senza interessi, allo scopo di mettere in condizione quanti più cittadini possibile di poter acquistare questa bicicletta. Già qualche banca si sta muovendo in modo propositivo in questo senso”.

Argomenti

Condividi