Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Domenica 26 febbraio torna Carnevale in centro. Due gli appuntamenti sostenuti dal Comune

23/02/2017

Domenica 26 febbraio doppio appuntamento in centro con le maschere di carnevale.
Con il contributo e il patrocinio del Comune dell’Aquila, si svolgeranno due appuntamenti diventati ormai una tradizione per la città.
La mattina del 26 febbraio, a partire dalle ore 10 presso il parco del Castello, nella piazza antistante l’Auditorium del Parco, torna il “Carnevale in piazza” organizzato dall’associazione “Mamme per L’Aquila”. Giunta alla terza edizione, la manifestazione prevede diversi momenti di intrattenimento. Ad aprire i festeggiamenti saranno i “Bandierai dei Quattro Quarti” dell’Aquila, si proseguirà fino alle 13, con l’animazione musicale per bambini, la pizza party e l’esibizione itinerante delle mascotte che interpreteranno i personaggi delle fiabe.
Nel pomeriggio, l’associazione “180 Amici”, impegnata da anni in attività sociali rivolte in particolar modo a persone disabili, propone il “Corteo carnevalesco”, la cui direzione artistica è curata da Giulio Votta.
L’appuntamento è alle ore 15 presso l’ex ospedale psichiatrico di Collemaggio, da dove partirà il corteo carnevalesco, che approderà alla villa Comunale. Qui si esibiranno artisti di strada e intorno alle 16.30 sfileranno le maschere di carnevale lungo il perimento della villa comunale. A partire dalle 10 del mattino sarà possibile visitare anche una mostra d’auto d’epoca, presso il piazzale di Collemaggio
La manifestazione si arricchisce della collaborazione di altre associazioni cittadine, tra cui Abitare Insieme, Comunità XXIV Luglio, Spazio Giovani, Sasha Teatro, Associazione Ada, Libera Pupazzeria, Crazy Dixie Band, quartiere Valle Pretara, Comitato Territoriale Arci L’Aquila, Radio stella 180, Auto d’Epoca Aquilane, Scuola di Giocoleria Asilo Okkupato e Teatro Proskenion.
“Anche quest’anno gli assessorati alla Cultura e alle Politiche Sociali del Comune hanno voluto sostenere entrambi le manifestazioni, come momenti di socializzazione e di valorizzazione della tradizione storica del carnevale- ha dichiarato l’assessora Betty Leone- Per le famiglie e i bambini sarà un momento di gioia, ma al tempo stesso un’opportunità per rafforzare i legami con il centro storico e la città”.
 

Argomenti

Condividi