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Il Comune aderisce al progetto "Home care premium" dell'Inps

12/05/2017

La giunta comunale ha approvato l’adesione dell’ente al programma
“Home care premium 2017”, promosso dalla Direzione Regionale Inps.
Si tratta di una forma di intervento in favore dei dipendenti e dei
pensionati pubblici non autosufficienti, nonché dei loro familiari,
per l’erogazione di prestazioni integrative ai servizi di assistenza
alla persona, complementari rispetto a quelli già forniti dall’ente.
Il Comune dell’Aquila, attraverso l’adesione, si propone quale
soggetto erogatore delle prestazioni, il cui costo sarà sostenuto
dall’Inps e che verranno regolate tramite la sottoscrizione di
un’apposita convenzione.
I servizi, in particolare, consisteranno nell’attivazione di uno
sportello di informazioni e consulenza familiare, nella fornitura di
servizi domiciliari resi da operatori socio sanitari ed educatori
professionali, nella consegna a domicilio di pasti e di ausili, quali
apparecchi acustici o poltrone per invalidi, strumentazioni
tecnologiche ed informatiche per la sicurezza dell'ambiente domestico
e lo svolgimento delle attività quotidiane, e ancora attrezzature e
arredi personalizzati che permettano di risolvere le esigenze di
fruibilità della propria abitazione o di avviare e svolgere attività
di lavoro, studio e riabilitazione nel proprio alloggio. Sono
previsti, inoltre, servizi sportivi rivolti a non autosufficienti per
potenziare le diverse abilità e capacità relazionali.
I servizi ricompresi nel programma verranno attivati a partire dal 1 luglio.

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