Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Illuminazione pubblica, sperimentato a via della Comunità Europea un sistema innovativo ad alto risparmio energetico

08/11/2011

“Abbiamo attuato un intervento di tipo sperimentale sul sistema di illuminazione pubblica di via della Comunità Europea, nel quartiere di Pettino, che consentirà migliori risoluzioni e risparmio energetico”.
È quanto rendono noto il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente e l’assessore ai Lavori pubblici Ermanno Lisi.
“Il settore Opere pubbliche - ha dichiarato Cialente - con il ordinamento tecnico del geometra Francesco Moretti, ha provveduto alla sostituzione dei diffusori precedenti con altri dotati di sistema a tecnologia Led in tutti i 35 punti luce dell’arteria. Si tratta di un progetto pilota molto all’avanguardia. L’impianto è infatti dotato di sistemi di autodiagnosi e di telecontrollo in caso di guasto tecnico direttamente collegati con la centrale operativa. Migliori prestazioni dunque - ha concluso Cialente - unite ad un risparmio energetico pari a circa il 60 per cento dei costi attuali. Nell’ambito della ricostruzione quello dell’illuminazione pubblica rappresenta un aspetto qualitativo al quale puntare. Per questo invitiamo i cittadini a prendere visione di questo sistema, che ritengo più efficace, e a esprimere il loro parere”.
“Ringrazio i tecnici del settore Opere pubbliche - ha commentato l’assessore Ermanno Lisi - che hanno realizzato questi interventi di ammodernamento del sistema di illuminazione. Oltre ai costi più contenuti e ai risultati migliori, questo tipo di impianto ha una vita media superiore a quella degli altri, cosa che consente di abbattere anche le spese di manutenzione. Miglioramento dei servizi e rispetto per l’ambiente sono due parametri, del resto, che ritengo fondamentali nella programmazione di interventi pubblici”.

Allegato: comunicato 1525 8-11-11.pdf (18 kb) File con estensione pdf

Argomenti

Condividi