Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

I Cantieri dell'Immaginario, giovedì 3 agosto Riondino e Vergassola in "La traviata delle camelie". Un viaggio di musica e letteratura da Dumas e Verdi.

01/08/2017
riondino e vergassola

David Riondino e Dario Vergassola, una straordinaria coppia di attori, collaudata artisticamente, portano a L’Aquila, su invito della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” nell’ambito de I Cantieri dell’Immaginario, lo spettacolo: “La traviata delle camelie - Marguerite e Violetta: donne sull’orlo di una crisi respiratoria”. L'appuntamneto è il 3 agosto alle 21.30 al parco del Castello.
Si tratta di un viaggio attraverso musica e letteratura, da “La Signora delle Camelie” di Alexandre Dumas figlio a “La Traviata” musicata da Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave.
Lo spettacolo si snoda sull'interazione tra i due attori: Riondino è il fine dicitore, ovvero l’attore serio, impegnato a divulgare e raccontare la vera storia della Traviata, mentre Vergassola, l'incredulo spettatore, interpreta, con la sua comicità, il ruolo del disturbatore, che spesso interrompe il racconto per accostare alla trama originale alcune storie di cronaca e attualità. Sul palco assieme ai due mattatori il soprano cinese Beibei Li: una Traviata che si racconta attraverso le famose arie, accompagnata da Fabio Battistelli al clarinetto, Augusto Vismara al violino e Riviera Lazeri al violoncello, ensemble che eseguirà le musiche originali del capolavoro verdiano, appositamente trascritte.
Situazioni drammatiche e dissacranti si alternano in questo spettacolo brioso ed esilarante.
Non mancano richiami alla colpa, al peccato, alla gelosia, alla redenzione e alla felicità, che sono i motori dei principali comportamenti umani, ma anche sentimenti spesso eccessivi sui quali la satira si impone.

Argomenti

Condividi