Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Ricostruzione, accelerazione dei tempi per le pratiche della 'filiera'; Biondi: "Fornito un riscontro concreto alle tante richieste dei cittadini"

11/08/2017

Accelerare i tempi per il rilascio dei contributi per le pratiche della ricostruzione istruite secondo la vecchia procedura della cosiddetta “filiera”.
È l’obiettivo del decreto attuativo numero 10 adottato dal titolare per l’Ufficio speciale per la ricostruzione dell’Aquila, Raniero Fabrizi, a seguito delle sollecitazioni del sindaco Pierluigi Biondi nel corso delle riunioni che settimanalmente vedono impegnate Usra ed il settore Ricostruzione privata del Comune, delega detenuta dal primo cittadino. Attraverso questo provvedimento potranno essere attivate delle procedure speditive e smaltire i fascicoli che ancora attendono di essere visionati ed elaborati. I cittadini che volessero usufruire di questa opportunità potranno farlo su base volontaria, seguendo le indicazioni riportate sul sito dell’Usra, all'indirizzo raggiungibile cliccando qui sotto, su "maggiori informazioni".
”In questo modo si fornisce una risposta alle numerose sollecitazioni che sono giunte al mio assessorato in queste settimane – spiega il sindaco Biondi – Semplificare e velocizzare i processi di ricostruzione è uno degli obiettivi primari di questa amministrazione e crediamo che con questo provvedimento sia stata data una risposta concreta alle istanze dei tanti aquilani, che ancora attendono di vedere esaminata la loro pratica”.
Sempre nell’ottica della semplificazione delle procedure è stata prorogata la convenzione in essere tra Comune ed Associazione bancaria Italiana (Abi). In base all’accordo del 2013 è stato stabilito che i contributi per la ricostruzione e riparazione degli immobili venissero accreditati su conti correnti vincolati, accesi dai beneficiari presso gli istituti bancari aderenti all’iniziativa. Con la nuova disposizione la convenzione è stata rinnovata per ulteriori 4 anni.

Argomenti

Condividi