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Il sindaco Biondi ha presentato la nuova macrostruttura comunale

05/10/2017

Riduzione dei dipartimenti, razionalizzazione della spesa e delle
competenze, piano assunzioni. Sono alcuni degli elementi
caratterizzanti la nuova macrostruttura del Comune dell’Aquila, il
piano che riorganizza la cosiddetta “macchina amministrativa”,
presentata ai giornalisti questa mattina dal sindaco dell’Aquila,
Pierluigi Biondi, nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso
parte anche il vice sindaco Guido Liris, e gli assessori Annalisa Di
Stefano (Bilancio), Carla Mannetti (Mobilità), Sabrina Di Cosimo
(Cultura) e Emanuele Imprudente (Ambiente).
“Il nuovo assetto organizzativo dell’Ente decorrerà dal primo gennaio
2018 – ha spiegato il sindaco, che detiene la delega al Personale – ed
è propedeutico ad una ridefinizione della struttura amministrativa e a
un primo processo di rotazione dei dirigenti. La nuova macrostruttura
risponde alle esigenze di efficienza e semplificazione, ricomprendendo
in capo ad un unico settore competenze che invece in precedenza erano
spezzettate su più uffici. In tal senso una prima risposta è la
riduzione dei dipartimenti da tre a due: uno per l’area tecnica ed uno
per l’area amministrativo/contabile”. Per semplificare le procedure,
all’interno del settore “Politiche per il cittadino ed il personale”,
è stata individuata una specifica attività, mentre nell’ottica di
razionalizzazione della spesa è stata suddivisa l’attività di
riscossione delle entrate dalle politiche di bilancio e
programmazione della spesa.
Nel settore “Opere pubbliche e manutenzione” saranno ricomprese tutte
le attività di ordinaria manutenzione mentre la ricostruzione pubblica
(scuole, cimiteri su tutto) finanziata con fondi post sisma è stata
separata dalle opere pubbliche finanziate con altre risorse, ed in
tale ottica nasce il settore “Ricostruzione beni pubblici”. Nel nuovo
disegno della macrostruttura comunale sono previste 21 posizione
organizzative e 3 alte professionalità, che provvederanno alla
istituzione della figura del disability manager, all’inclusione
sociale, alla mobilità e alle politiche Ue. Nascono anche due unità
intersettoriali per i progetti strategici, che coinvolgeranno i
diversi assessorati (con relativi dirigenti e funzionari) vista la
necessità di un raccordo tra i diversi segmenti dell’amministrazione
ed un’altra per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione.
C’è poi il capitolo dedicato alle nuove assunzioni: “Il piano per il
2017-2018 prevede l’assunzione degli operai a tempo determinato
attraverso lo scorrimento delle graduatorie – spiega il primo
cittadino – mentre per gli anni 2017-2019 si procederà alle assunzioni
di un esperto in sismologia che affiancherà l’Amministrazione in caso
di emergenze, 4 vigili urbani, due collaboratori
amministrativo-contabile e si procederà alle progressioni verticali
per i profili B, C e D”.
Infine, sempre dal primo gennaio del prossimo anno, scatterà il
progetto denominato “Delegazione amica”, finalizzato a trasformare i
distaccamenti periferici dell’Ente in veri e propri uffici di supporto
e relazioni con il pubblico, in grado di fornire, grazie ad una
formazione specifica del personale, un ventaglio di servizi
attualmente forniti solamente dagli uffici centrali.

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