Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Contro la violenza sulle donne, venerdì 24 novembre convegno del Comune promosso dall'assessorato alle Pari opportunità

22/11/2017

Il Comune dell’Aquila, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ha organizzato un convegno, dal titolo “Viva la Differenza. Abbasso l’Indifferenza”, che si terrà venerdì 24 novembre, a partire dalle ore 11, al Ridotto del Teatro Comunale.
Lo rende noto l’assessore alle Pari opportunità Monica Petrella.
“La ricorrenza, - ha dichiarato l’assessore Petrella - istituita dall’Associazione generale delle Nazioni unite, costituisce un momento importante ed un’utile occasione per riflettere su un fenomeno, quale quello della violenza di genere che, purtroppo, continua a far registrare numeri allarmanti. I dati sui femminicidi e sulle denunce di violenza, molestia e stalking nei confronti delle donne, sia nell’ambito familiare che in quello sociale e lavorativo, ci mettono davanti ad una realtà drammatica e ci impongono, come istituzioni, di dare delle risposte. Il convegno che abbiamo organizzato – ha proseguito l’assessore Petrella – darà voce a donne che operano in diversi ambiti, dalla scuola allo sport, insieme con interventi da parte una psicologa esperta in psicologia giuridica e ad una esperta di diritto di famiglia. Un momento di riflessione e approfondimento per promuovere consapevolezza e informazione rispetto ad un problema di drammatica attualità. A questo scopo – ha concluso l’assessore – abbiamo invitato a partecipare al convegno 200 studenti dei Licei Classico, Linguistico, Musicale e delle Scienze umane, accompagnati dai docenti, poiché riteniamo che sia soprattutto presso le nuove generazioni che vada condotta l’azione più incisiva. Ringrazio l’Istituzione Sinfonica Abruzzese per la disponibilità del Ridotto del Teatro comunale, l’Azienda per la mobilità aquilana per il trasporto gratuito delle scolaresche e l’Associazione sportiva “Atletica L’Aquila” per la collaborazione”.
Il convegno si aprirà alle ore 11 con i saluti istituzionali dell’assessore alle Pari Opportunità Monica Petrella e della dirigente dell’Istituto superiore “Domenico Cotugno” Serenella Ottaviano. Interverranno quindi le atlete Giada Di Bonaventura, Federica Nardecchia e Fabrizia De Amicis dell’associazione sportiva dilettantistica “Atletica L’Aquila”, l’avvocato Carla Lettere, esperta di diritto di famiglia, del Direttivo nazionale delle camere minorili, e la psicologa Germana Ajraldi, psicoterapeuta ed esperta in psicologia giuridica. I lavori, che si concluderanno alle 13, saranno moderati dalla giornalista Alessia Di Giovacchino.

Argomenti

Condividi