Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Consiglio comunale, approvata la quarta variazione al bilancio

30/11/2017

Il Consiglio Comunale, riunito nell'aula "Tullio De Rubeis" della sede comunale di Villa Gioia, ha approvato due proposte deliberative, presentate dal vice sindaco, con delega al Patrimonio, Guido Quintino Liris. Si tratta di acquisizioni di terreni appartenenti, rispettivamente, all’Istituto diocesano per il sostentamento del clero, per complessivi 7mila 360 metri quadri e la per la somma di 50mila euro (delibera approvata con 22 voti favorevoli e 4 di astensione), e alla parrocchia di Santa Maria di Pianola, per complessivi 2mila 570 metri quadri e per la somma di 28mila euro (via libera con 21 voti favorevoli e 4 di astensione), ai fini del completamento infrastrutturale dei campi sportivi nelle due frazioni.
Il Consiglio è proseguito in seduta straordinaria di prima convocazione con la discussione della proposta deliberativa contenente la quarta variazione al Bilancio di previsione 2017/2019. Il documento è stato illustrato in aula dall’assessore alle Finanze Annalisa Di Stefano.
“La variazione si è resa necessaria – ha dichiarato l’assessore Di Stefano - per maggiori entrate tributarie ed extratributarie, pari a complessivi circa 700 mila euro, afferenti a maggiori accertamenti relativi alla Tassa sui rifiuti (Tari) e al Canone per l’occupazione di suolo pubblico (Cosap). Il complesso delle maggiori risorse disponibili – ha concluso l’assessore Di Stefano – è stato destinato a interventi in materia di diritto allo studio, informatizzazione degli uffici comunali, asili nido, esigenze legate al Piano neve, oltre che alla realizzazione di alcune iniziative in vista delle imminenti festività natalizie. Previsti, infine, finanziamenti per la Scuola Internazionale, di importo pari a 150 mila euro l’anno, per il Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums), pari a circa 5milioni e 300mila euro, sempre nel triennio 2017/2019, e, da ultimo, uno stanziamento ulteriore di 100mila euro per l’adesione al nuovo Statuto del Teatro stabile d’Abruzzo per il 2019. Prosegue l'importante attività di recupero dell’evasione tributaria – ha concluso l’assessore Di Stefano – con conseguente possibilità di destinare le maggiori risorse recuperate per migliorare la qualità e la quantità dei servizi ai cittadini”. L’atto deliberativo è stato approvato all'unanimità dei presenti.
Ritirato dal proponente l'ordine del giorno, a firma del consigliere Lelio De Santis (capogruppo Idv – Cambiare insieme), riguardante la “Risoluzione di problemi inerenti la viabilità al bivio di San Gregorio". È stata invece rinviata alla prossima riunione del Consiglio la discussione di un secondo ordine del giorno, che vede come firmataria la consigliera Carla Cimoroni (L’Aquila Chiama), relativo al "Trattato sulla Stabilità, coordinamento e governance dell’Unione europea".

Argomenti

Condividi