Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

"Dopo di noi", presentata ipotesi di accordo; Biondi e Bignotti: "Risposta reale alle esigenze di chi e' in difficolta'"

11/01/2018

Si è svolto questa mattina una riunione congiunta tra Comune, Asl e rappresentanti di associazioni interessate durante la quale è stata presentata la bozza di protocollo per l’istituzione del "Dopo di noi".
“Sono state finalmente gettate le basi, per la prima volta in questo Comune, per dare certezze di cura e assistenza alle persone disabili dopo la scomparsa dei genitori o parenti che li accudiscono – dichiarano il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e l’assessore alle Politiche sociali Francesco Cristiano Bignotti. – Nel protocollo saranno individuati gli immobili, inseriti nel tessuto urbano, da adibire a questo tipo di esigenza”.
L’accordo, che potrà eventualmente essere esteso anche ad altre Istituzioni, prevede anche la formazione di un database condiviso tra Comune e Asl per monitorare sia l’utenza, reale e potenziale, che potrebbe aver necessità di ricorrere al Dopo di noi sia le strutture che attualmente operano sul territorio e si occupano di assistenza ai disabili.
Prevista, inoltre, la nascita della consulta comunale della disabilità e la possibilità di affittare alloggi Case o Map ai familiari di pazienti che dovessero venire in città per motivi sanitari e seguire un percorso terapeutico presso il San Salvatore.
“Finalmente all’Aquila si iniziano a dare risposte reali alle esigenze di socialità ed inclusione attiva delle persone con difficoltà – aggiungono sindaco e assessore – L’obiettivo di questa amministrazione è trasformare in azioni concrete l’integrazione socio sanitaria che per ora rimane un obiettivo solo su carta”.

Argomenti

Condividi