Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Consiglio comunale, i lavori della seduta del 30 gennaio

30/01/2018

Il Consiglio comunale, riunito nell’aula consiliare “Tullio De Rubeis” della sede comunale di Villa Gioia, ha approvato, in apertura dei lavori, un ordine del giorno, presentato dal consigliere comunale Antonio Nardantonio (Pd), finalizzato a sensibilizzare le principali cariche istituzionali del Paese affinché “si possa arrivare ad una soluzione per il caso giudiziario di Giulio Petrilli”. Lo stesso consigliere ha invece ritirato il secondo secondo ordine del giorno a sua firma, relativo alla sede scolastica di Preturo. I lavori sono proseguiti, su iniziativa del consigliere Stefano Palumbo (capogruppo Pd), che ha presentato un apposito ordine del giorno in tal senso, con la discussione in ordine alla “Situazione delle società partecipate comunali”.
L’assemblea ha quindi approvato (19 voti favorevoli, 1 voto contrario, 5 di astensione) la proposta deliberativa riguardante la “verifica della qualità e quantità di aree da destinarsi a residenza e ad attività produttive e terziarie che potranno essere ceduti in proprietà o in diritto di superficie”. L’atto è stato illustrato in aula dall’assessore alla Pianificazione Luigi D’Eramo. In particolare vengono considerate come potenzialmente cedibili le aree destinate, dal vigente Piano regolatore, all’edilizia economica e popolare, fissando l’importo in 70 euro al metro quadro per la zona di Santa Barbara, 65 euro al metro quadro per quella di Pettino e 60 euro al metro quadro per quelle di Cansatessa e Coppito.
Discussa, infine, un’interrogazione, presentata dalla consigliera Carla Cimoroni (capogruppo L’Aquila Chiama) su “Variante Anas per realizzare lo svincolo tra la strada statale 260 e la strada statale 80, in località Cermone – Provvedimenti a salvaguardia del pregio paesaggistico ed archeologico su particelle di terreni in località San Vittorino”.
Nel pomeriggio, alla ripresa dei lavori, il Consiglio comunale, alla ripresa dei lavori, ha approvato (18 si, 2 no, 5 astenuti) il “Regolamento per la gestione degli impianti sportivi comunali e delle palestre scolastiche, la concessione di contributi, patrocini ed encomi per meriti sportivi e la definizione delle tariffe d’uso degli impianti sportivi”. Il documento, che è stato illustrato in aula dall’assessore Alessandro Piccinini, prevede, in particolare, l’istituzione della Consulta dello Sport, quale organo di raccordo, partecipazione e confronto tra l’Amministrazione comunale e il mondo dello sport cittadino, allo scopo di promuovere le attività e le manifestazioni agonistiche, garantire la sicurezza degli impianti e recepire le istanze provenienti dalle realtà sportive, e dell’Albo comunale delle società e delle associazioni sportive dilettantistiche. Ai fini della gestione degli impianti sportivi, questi ultimi vengono distinti tra quelli a rilevanza economica e quelli privi di rilevanza economica. Nella prima categoria rientrano la piscina comunale “Ondina Valla”, il complesso sportivo “Santa Barbara”, il Circolo tennis L’Aquila, la palestra di basket di piazza d’Armi, il palazzetto dello Sport di viale Ovidio, lo stadio del rugby “Tommaso Fattori”, lo stadio di calcio “Gran Sasso d’Italia - Italo Acconcia”, il palazzetto dello sport “Palajapan”, l’impianto sportivo polivalente “Centi Colella” e la palestra Palangeli a Sant’Elia. Nella seconda categoria sono invece ricompresi la pista di atletica “Isaia Di Cesare”, il campo di rugby di piazza d’Armi e quello di Centi Colella, oltre agli impianti sportivi di Arischia, Coppito, Monticchio, Paganica, Pianola e San Gregorio. In entrambi i casi, ai fini dell’individuazione dei gestori, verranno attivate procedure a evidenza pubblica, sebbene semplificate nel caso degli impianti privi di rilevanza economica. Le strutture ricadenti nella prima categoria potranno essere date in gestione per un massimo di 20 anni (la concessione potrà essere superiore a 20 anni, ma comunque inferiore a 30, solo se il piano economico finanziario presentato dal gestore implica tale necessità), quelle senza rilevanza economica per un massimo di 12 anni, che, però, scendono a 5 qualora la gestione venga affidata in forma gratuita. Il regolamento definisce altresì il tariffario d’uso degli impianti sportivi e disciplina sia l’utilizzo delle palestre scolastiche comunali che la concessione di contributi, ordinari e straordinari, definendo, a tal fine, punteggi e criteri, per l’assegnazione delle risorse, che tengono conto di fattori quali il numero e l’età degli atleti iscritti alle associazioni sportive e il tipo di attività svolta (internazionale/nazionale, regionale o provinciale, agonistica o amatoriale).

Argomenti

Condividi