Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Precari Comune L'Aquila, sindaco Biondi: "Il Pd si sveglia tardi. Già a lavoro per proroga e stabilizzazioni"

24/02/2018

“Apprendiamo con piacere che finalmente anche nel Pd qualcuno si sia accorto di una questione che riguarda decine di lavoratori essenziali per il buon funzionamento dell'Ente. Ricordo soltanto che se il sottoscritto non si fosse accorto di un marchiano errore contenuto nel decreto fiscale 148 del 4 dicembre scorso la proroga triennale dei contratti dei precari sarebbe saltata” Così il sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi, in riferimento alla nota del capogruppo Pd con cui si chiede la proroga al 2020 dei contratti dei dipendenti precari dell'Ente.
“A causa di quella topica, di cui neanche illustri esponenti aquilani che siedono in Parlamento si sono accorti, il prolungamento triennale dei rapporti di lavoro, che pure avevamo chiesto e ottenuto, era saltato – spiega il sindaco – Con una corsa contro il tempo si è riusciti a ottenere una modifica che ha portato alla proroga al 31 dicembre 2018 ed evitato enormi disagi negli uffici del Comune dell'Aquila e del cratere. La nuova dirigente con delega al Personale è già stata allertata e in virtù delle norme vigenti occorre valutare, e ritengo sia possibile, trasformare i contratti dei precari e portarli a scadenza 2020. Un lasso di tempo congruo per aprire una partita con il nuovo Governo, se ci sarà e di qualsiasi colore sia, e pensare a un processo di stabilizzazione”.
“Non occorreva un tardivo appello, che pure raccolgo, per sollecitarmi a risolvere un problema che in nove anni il Pd non è riuscito a risolvere – conclude Biondi – I democratici evitino di utilizzare come scudi umani i dipendenti dell'Ente e li lascino fuori dalla contesa elettorale”.

Argomenti

Condividi