Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Elezioni politiche 2018: informazioni sul voto di domani e aggiornamento degli scrutini con Eleonline configurato dal Sed

03/03/2018

Corpo elettorale e seggi. Sono 59.270 (30.320 donne e 28.950 uomini) gli aventi diritto al voto per la Camera dei Deputati. Per il Senato, invece, gli iscritti nelle liste elettorali sono 55.158, di cui 28.350 donne e 26.808 uomini. Sono 81 i seggi dislocati nel territorio comunale dell'Aquila, che saranno aperti domani, domenica 4 marzo, dalle 7 alle 23. Rispetto alle precedenti elezioni comunali il seggio n. 20 è stato spostato nei locali dell'ex delegazione di Preturo, mentre il seggio n. 36 è stato collocato nel Musp di Arischia. L’elenco completo dei seggi è pubblicato nella sezione "Elezioni/Elezioni politiche 2018" dell'area "Amministrazione" del sito internet del Comune. Nella stessa sezione, nella pagina "le sedi dei seggi elettorali", è pubblicato anche l'elenco dei seggi abilitati a consentire il voto ai cittadini non deambulanti.

Tessera elettorale, carta d’identità. In vista delle elezioni politiche di domani, l’ufficio Elettorale del Comune dell’Aquila ricorda che, per votare, occorre la tessera elettorale e un documento di identità in corso di validità da esibire ai seggi. Chi avesse completato la tessera negli spazi riservati ai timbri delle sezioni, l’avesse smarrita o deteriorata, deve richiederne una nuova rivolgendosi direttamente all’ufficio Elettorale situato nella sede comunale di via Roma n. 207/A, aperto oggi fino alle 18 e domani dalle 7 alle 23. Gli uffici di via Roma saranno operativi, nei medesimi orari, anche per il rilascio delle carte d’identità elettroniche. A tal proposito, con la circolare n.2/2018 del 14 febbraio 2018, il Ministero dell’Interno ha chiarito che, al fine di favorire l’esercizio del diritto di voto da parte di coloro che, nei giorni antecedenti le consultazioni elettorali, avranno presentato richiesta di carte di identità elettronica CIE, è da ritenere che la ricevuta della CIE – in quanto munita della fotografia del titolare, dei relativi dati anagrafici e del numero della CIE cui si riferisce – risponda ai requisiti del documento di riconoscimento, di cui all’art. 1, comma 1, lett. c) D.P.R. n. 445/2000, valido per votare. Pertanto, sarà possibile esibire ai seggi la ricevuta della richiesta della Carta d’identità elettronica unitamente alla tessera elettorale per poter esercitare il diritto di voto.

Attestati sostitutivi delle tessere elettorali nelle delegazioni. Anche le delegazioni comunali saranno aperte al pubblico per particolari servizi relativi alle elezioni politiche di domani, domenica 4 marzo.
Le delegazioni saranno abilitate solamente per il rilascio degli attestati sostitutivi delle tessere elettorali, che hanno una validità limitata alla consultazione di domenica.
Questo il dettaglio delle aperture degli uffici in questione:
- Roio: domani, domenica 4 marzo, dalle 9 alle 14
- Bagno: oggi, sabato 3 marzo; domani, domenica 4 marzo, dalle 15 alle 18
- Paganica: oggi, sabato 3 marzo, fino alle 18; domani, domenica 4 marzo, dalle 8 alle 20
- Sassa: oggi, sabato 3 marzo, fino alle 18; domani, domenica 4 marzo, dalle 8 alle 20.
- Preturo: oggi, sabato 3 marzo, dalle 15 alle 18; domani, domenica 4 marzo, dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 20.
- Arischia: domani, domenica 4 marzo, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
I residenti nella frazione di Camarda, dove non è stato possibile predisporre degli orari di apertura straordinaria al pubblico, potranno rivolgersi alla delegazione di Paganica per ottenere l’attestato sostitutivo della tessera elettorale.

Modalità di voto e scheda antifrode: video del Ministero dell’Interno. Il Ministero dell’Interno ha realizzato due video per spiegare le modalità di voto, alla luce della nuova legge elettorale, e per illustrare la novità riguardante il tagliando antifrode che sarà applicato sulle schede che saranno consegnate agli elettori per il voto. I due video possono essere scaricati dal sito internet del Comune, nella pagina “Come si vota” della sezione “Elezioni/Elezioni politiche 2018”.

Le informazioni sul sito internet e l’aggiornamento degli scrutini. Le principali informazioni sulla consultazione elettorale di domani sono pubblicate nella sezione “Elezioni/Elezioni politiche 2018” del sito internet del Comune. Sullo stesso portale sarà aggiornato costantemente l’esito degli scrutini a partire dalle 23 di domani sera, attraverso la piattaforma telematica “Eleonline”, configurata e messa a punto dal Sed. L’indirizzo per seguire l’evoluzione degli scrutini è http://2.115.249.139/eleonline.

Argomenti

Condividi