Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Presentato il calendario delle commemorazioni per il Centenario della morte del Tenete di Vascello Andrea Bafile

06/03/2018
andrea bafile

È stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa, tenuta dall’assessore alla Cultura e al Turismo del Comune dell’Aquila, Sabrina Di Cosimo, il programma delle celebrazioni per il Centenario della morte del Tenente di Vascello Andrea Bafile, medaglia d’oro al Valor Militare. Promosso e patrocinato dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune dell'Aquila, il calendario è stato realizzato grazie alla fattiva collaborazione del Comitato per il Centenario della morte di Andrea Bafile di Monticchio, l'Istituto Scolatico Andrea Bafile dell'Aquila e il Gruppo di azione civica "Jemo 'nnanzi".
Alla conferenza stampa erano presenti il presidente del Comitato per il centenario della morte di Andrea Bafile di Monticchio, Giovanni Scimia, la prof.ssa Sabina Adacher, Dirigente scolastica dell’Istituto scolastico Bafile, mentre per l’Associazione di azione civica “Jemo ‘nnanzi”, presieduta dall’avv. Cesare Ianni, era presente la dott.ssa Alessandra Tacchin.
Folto il programma degli eventi che si snoderanno lungo l’arco del 2018. Si parte venerdì 9 marzo alle 18.00 all’Auditorium del Parco con il Convegno “Andrea Bafile e la Grande Guerra” a cura del Comitato per il Centenario della morte di Andrea Bafile di Monticchio, dove interverranno il Prof. Enrico Maria Massucci, l’Ing. Maurilio Di Giangregorio, il Capitano di Corvetta Angelo Zaccagno e il Prof. Walter Cavalieri come moderatore. Nel corso dell’evento sarà presentato anche il volume “Andrea Bafile l’eroe senza sorriso”. Lo Stato Maggiore dell’Esercito- Ufficio Storico - curerà la mostra “la Grande guerra”. Sabato 10 marzo alle 10.00 presso l’Istituto Scolastico Andrea Bafile dell’Aquila si terrà la “Cerimonia di commemorazione”, a cura dell’omonimo Istituto. Interverranno la Dirigente scolastica Prof.ssa Sabina Adacher, il prof. Walter Cavalieri, il Capitano di Corvetta Angelo Zaccagno. Alle ore 12 al Parco del Castello sarà presentato e donato alla città il busto del T.V. Andrea Bafile, realizzato dallo scultore Marino Di Prospero. L’evento della donazione è stato pensato e proposto dall’associazione “Jemo ‘Nnanzi”. Saranno presenti gli studenti dell’Istituto Andrea Bafile che canteranno l’Inno di Mameli. Sempre sabato, alle ore 16 alla Basilica di Collemaggio si terrà il concerto della Banda Musicale della Marina Militare, evento a cura dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune dell’Aquila. Alle 17.30 a Monticchio il Comitato per il centenario della morte di Andrea Bafile deporrà una corona ai caduti di guerra. All’evento sarà presente la banda del Liceo Musicale dell’Aquila. Seguirà la Santa Messa officiata da Don Cesare Augusto Cardonzo. Domenica 11 marzo sempre il Comitato di Monticchio ha organizzato una trasferta a Guardiagrele, per donare una ceramica commemorativa del T.V. al Comune, da apporre al Sacrario di Bocca di Valle. Lunedì 12 marzo il Comitato di Monticchio e il Soccorso Alpino organizzeranno l’ascesa al Bivacco Andrea Bafile (quota 2.669 mt), dove sarà apposta una targa commemorativa.
L’assessore alla Cultura del Comune, nel corso della conferenza stampa, ha annunciato anche l’organizzazione e l’allestimento presso la Biblioteca Salvatore Tommasi di una mostra fotografica in memoria dell’eroe aquilano. Le manifestazioni commemorative si svolgeranno anche nei mesi successivi, tutte a cura del Comitato di Monticchio, con il patrocinio del Comune dell’Aquila. Questo il calendario degli eventi nei mesi successivi:
Sabato 21 - Domenica 22 aprile
GARA NAZIONALE DI TIRO A SEGNO
a cura del TSN “A. Bafile” sezione di L’ Aquila
Domenica 22 aprile
Ore 8.30 Passeggiata sulle Doline
Associazione La Fiaccola
ore 12.00 – Monticchio
INTITOLAZIONE DELLA FALESIA DI MONTICCHIO ED APPOSIZIONE TARGA
a cura del Comitato per il Centenario della morte di Andrea Bafile
in collaborazione con l’ASBUC Bagno-Pianola-Monticchio (Uso Civico) e il C.A.I. (Club Alpino
Italiano) in concomitanza con la consueta “Passeggiata sulle Doline” (Ass. La Fiaccola)
Ore 15.30
ESPOSIZIONE TARGA MARMOREA ORIGINALE D’INTITOLAZIONE DEL POLIGONO AD ANDREA BAFILE
a cura del Comitato per il Centenario della morte di Andrea Bafile


MESE DI MAGGIO
Venerdì 18 maggio
ore 21.00 – Monticchio
ESIBIZIONE “CORO DELLA PORTELLA”
con recita di lettere scritte dai soldati al fronte alle famiglie
a cura del Comitato per il Centenario della morte di Andrea Bafile

Domenica 20 maggio
ore 8.00 Monticchio
ESTEMPORANEA DI PITTURA DEDICATA AD ANDREA BAFILE
Associazione La Fiaccola
Comitato per il Centenario della morte di Andrea Bafile
ore 16.00 - Monticchio
INAUGURAZIONE DEL MONUMENTO IN PIETRA IN ONORE DEL T.V. ANDREA BAFILE
(realizzata da Valter Di Carlo)
Deposizione corona ai caduti con l’intervento di autorità religiose, militari e civili.
Annullo filatelico - Esibizione banda musicale
Comitato per il Centenario della morte di Andrea Bafile
ore 18.00
PREMIAZIONE 18° ESTEMPORANEA DI PITTURA DEDICATA AD ANDREA BAFILE
a cura di Associazione Culturale La Fiaccola
a seguire estrazione biglietti vincenti lotteria.
Comitato per il Centenario della morte di Andrea Bafile

MESE DI GIUGNO
Domenica 24 giugno
ore 11.00
SS. MESSA CELEBRATIVA A MONTE AQUILA
con vista sul bivacco
Comitato per il Centenario della morte di Andrea Bafile
in collaborazione con il C.A.I.
ore 21.00
Monticchio- Piazza della Chiesa
ESIBIZIONE CORO DEL CAI -sezione L’Aquila- Comitato per il Centenario della morte di Andrea Bafile

Argomenti

Condividi