Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Saranno interrate le linee elettriche tra il Torrione e Pettino

23/03/2018
terna

Sarà interrata la linea elettrica che che va dal quartiere del Torrione a quello di Pettino. E' quanto è emerso nel corso di un incontro che si è tenuto tra il Comune dell’Aquila e la società Terna, finalizzato a concordare la presentazione di un progetto che, una volta autorizzato dalle competenti amministrazioni dello Stato, permetterà per l'appunto di eliminare l’elettrodotto aereo a 150 kV Pettino-Torrione. L’opera è finalizzata al miglioramento dell'affidabilità e della sicurezza del servizio di trasmissione dell’energia elettrica nella zona. In particolare, la demolizione della linea aerea si svilupperà per una lunghezza di circa 4 km e consentirà di liberare un’importante porzione di territorio della città. La linea aerea sarà demolita e sostituita con un cavo interrato che garantirà il collegamento elettrico tra le Cabine di Pettino e Torrione.
Terna, dopo aver ottenuto l’autorizzazione per tale opera e dopo averla realizzata, alla luce del nuovo assetto di rete che ne deriverà e della sicurezza del sistema elettrico associato che dovrà essere verificato, anche in relazione ai futuri scenari energetici regionali, valuterà se vi sono le condizioni per altre ipotesi di intervento.
“Si tratta di un’iniziativa importante, – ha dichiarato il vice sindaco, con delega alle Opere pubbliche Guido Quintino Liris, che ha tenuto l’incontro – sia dal punto di vista infrastrutturale che dell’aspetto urbano. Un’opera da tempo attesa e sollecitata dalla comunità che, grazie alla sinergia creatasi con Terna, potrà finalmente vedere la luce”. Oltre al vice sindaco Liris, all'incontro ha partecipato il direttore affari istituzionali e autorizzazioni di Terna Stefano Conti (a sinistra di Liris nella foto) e il funzionario della direzione affari istituzionali e autorizzazioni di Terna Luca Ferreli (a destra) .

Argomenti

Condividi