Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Consiglio comunale, via libera al disciplinare per le attività produttive

19/04/2018

Il Consiglio comunale, riunito nell’aula consiliare “Tullio De Rubeis” della sede di Villa Gioia, ha proceduto, in apertura dei lavori, alla surroga del consigliere, non appartenente alla Comunità europea, Dakaj Nezir, dimissionario, e alla contestuale convalida della consigliera Edlira Banushaj. Approvato all’unanimità un ordine del giorno, presentato dalla consigliera Carla Cimoroni (L’Aquila Chiama), attraverso il quale il Consiglio aderisce alla manifestazione contro il gasdotto Rete Adriatica, che attraversa per circa 20 chilometri il territorio comunale, prevista per sabato 21 a Sulmona, partecipando con il gonfalone.
La seduta è proseguita con l’approvazione, sempre all’unanimità, della proposta deliberativa, presentata dall’assessore alla Pianificazione Luigi D’Eramo, riguardante un permesso a costruire riferito al progetto di riparazione, con miglioramento sismico, del fabbricato che ospitava, fino alla data del sisma del 2009, l’Hotel Sole, nel centro storico della città.
In discussione anche il disciplinare delle attività produttive per lo sviluppo economico del Comune. Il documento, illustrato dall’assessore alle Attività produttive Alessandro Piccinini e approvato all’unanimità, fissa gli indirizzi operativi per la pianificazione delle attività produttive e i titoli abilitativi per il relativo esercizio. Disciplina, in particolare, l’attività dello Sportello unico per le attività produttive e contiene le norme speciali per il commercio al dettaglio, in sede fissa e su aree pubbliche, e per le medie e grandi strutture di vendita. Il disciplinare individua inoltre le disposizioni che riguardano i mercati, il commercio itinerante, le fiere, le manifestazioni commerciali e le sagre. Altri ambiti che ricadono nel regolamento sono costituiti dalle attività di somministrazione di alimenti e bevande, dai dehors, chioschi e dagli esercizi in cui si svolge il gioco, oltre che dagli spettacoli “di strada”. Vengono altresì definiti le competenze, la composizione e il funzionamento della Commissione comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo.
Parere favorevole, da parte del Consiglio, in merito al mutamento di destinazione d’uso di terreni demaniali, finalizzato alla ricollocazione temporanea di un’attività agricola, danneggiata dal sisma che ha colpito il centro Italia il 24 agosto 2016. La proposta deliberativa, recepita all’unanimità, reca la firma dell’assessore Emanuele Imprudente, titolare della delega agli Usi civici.
I lavori sono stati poi sospesi e sono ripresi alle 15.30, ma è mancato il numero legale. Hanno infatti risposto all’appello 13 consiglieri, contro i 16 necessari per la validità della seduta.

Argomenti

Condividi