Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Carta di identità elettronica - Avviso dell'Ufficio Anagrafe

03/07/2018

L'ufficio Anagrafe del Comune dell'Aquila informa i cittadini che il Ministero dell’Interno - Direzione Centrale per i Servizi Demografici - con circolare n.6/2018 ha comunicato che nel periodo compreso tra ottobre 2017 e febbraio 2018 sono state emesse 299.400 C.I.E. (Carta d'identità elettronica) valide per l’espatrio, di cui 831 del comune capoluogo abruzzese, con un difetto nel chip: questo contiene una data di emissione diversa da quella correttamente riportata sul fronte del documento.

L'eventuale sostituzione è gratuita. Tuttavia il difetto citato è di lieve entità sul piano tecnico ed irrilevante per l’utilizzo della carta quale documento di identità fisica e digitale.

Inoltre la Direzione Centrale ha diramato a tutti gli Uffici di Polizia di frontiera nazionali e a tutti gli Uffici diplomatici e consolari l’elenco dei numeri di serie delle CIE difettose, al fin di ridurre il rischio di inconvenienti o disagi ai cittadini titolari.

Si ribadisce, quindi, che le suddette carte di identità sono valide a tutti gli effetti quali documenti di identità e di viaggio e si invitano gli interessati a non recarsi negli uffici di via Roma per chiedere il cambio del documento che, alla luce delle disposizioni suddette, non verrà accordato.

Per verificare in tempo reale se la propria carta rientri o meno tra quelle difettose è possibile collegarsi al sito www.cartaidentita.interno.gov.it e accedere al servizio “Verifica CIE” , inserendo codice fiscale e numero di serie della CIE.

Argomenti

Condividi