Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Visita del sottosegretario del Mibact, il sindaco Biondi: "L'attenzione del Governo sia sempre alta"

28/06/2018

“L’attenzione sull’Aquila sia sempre alta e costante”. Con queste parole il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi ha commentato la visita all’Aquila del sottosegretario Mibact, Gianluca Vacca.
“Il sottosegretario,– ha proseguito Biondi – nell’accettare il mio invito, ha dimostrato di assegnare un ruolo di rilievo alla ricostruzione pubblica e monumentale della nostra città. Sia durante l’incontro di stamani in Comune che nel corso del successivo sopralluogo in centro storico, che ha interessato la basilica di San Bernardino da Siena, palazzo Ardinghelli, il teatro San Filippo e la chiesa di Santa Maria del Suffragio, abbiamo avuto modo di confrontarci e di condividere problematiche, prospettive e percorsi. Un’interlocuzione che vede al centro la necessità di creare una sinergia istituzionale per dare nuovo impulso alla ricostruzione e alla valorizzazione del nostro patrimonio storico artistico. All’onorevole Vacca ho consegnato un dossier su questioni di rilievo per la città: dalla ricostruzione dei beni pubblici vincolati alla candidatura della Perdonanza a patrimonio immateriale dell’Unesco, dalla giornata del Jazz italiano per le terre del sisma alla prossima apertura del MAXXI. Mi auguro – ha concluso Biondi – che sia il primo di una serie di incontri. La rinascita dell’Aquila e del cratere deve essere una priorità per il nuovo Governo”.
"L'Aquila e' un luogo identitario per l'Abruzzo e per l'Italia, - ha dichiarato il sottosegretario Mibact Gianluca Vacca - ho colto molto favorevolmente l'invito del sindaco Pierluigi Biondi, avevo gia' deciso di svolgere qui la mia prima visita istituzionale, perche' ripartire dall'identita' culturale dell'Aquila significa riaffermare l'identita' culturale di tutto l'Abruzzo. Noi siamo qui innanzitutto - sottolinea Vacca - per testimoniare la vicinanza del ministero e del Governo a L'Aquila e a tutti i Comuni colpiti dal terremoto del 2009. Due giorni fa il ministro si e' recato nei comuni colpiti dai terremoti del 2016 e del 2017. Lo facciamo per verificare lo stato dell'arte, e per vedere cosa c'e' da fare. Qui a L'Aquila la priorita' è velocizzare e chiudere la fase della ricostruzione, e avviare una nuova pagina per questi territori".

Argomenti

Condividi