Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Sicurezza e pubblica incolumità: chiuso il ponte sul fiume Raiale a Paganica

07/09/2018

Dispone la chiusura al transito veicolare del ponte sul torrente Raiale, che collega la strada statale 17 bis e via Cesare Battisti, a Paganica, l’ordinanza firmata oggi dal sindaco Pierluigi Biondi.
Nel provvedimento si fa riferimento alla circostanza che, “a seguito di segnalazioni pervenute per le vie brevi, tecnici comunali hanno effettuato un sopralluogo per la verifica delle condizioni di stabilità del ponte sul torrente Raiale”. Nel corso del sopralluogo, è stato accertato “un profondo degrado delle armature e del calcestruzzo costituenti la parte resistente della struttura in corrispondenza degli appoggi – prosegue l’ordinanza – tanto da innescare la perdita delle caratteristiche strutturali necessarie alla percorribilità veicolare”. Anche i muri a sostegno delle strade, in corrispondenza degli appoggi del ponte, “hanno subito danni – è scritto ancora nell’ordinanza – riconducibili al sisma del 2009 e ai successivi che hanno interessato il centro Italia, tali da richiedere un intervento di rinforzo strutturale. Gli interventi da realizzare sono tali da richiedere il rifacimento completo delle strutture del ponte”.
Di qui la decisione di chiudere completamente il ponte sul Raiale a Pagnica, per ragioni di sicurezza e pubblica incolumità, con l'inibizione della circolazione a tutte le categorie di veicoli fino
alla conclusione dei lavori di ricostruzione del ponte. Viene inoltre dato mandato alla Polizia municipale e al Servizio tecnico manutentivo strade del Settore Opere pubbliche, Ambiente e Sport “affinché mettano in atto tutti i provvedimenti necessari alla regolamentazione del traffico nella zona”.
“Ci rendiamo perfettamente conto che la viabilità a Paganica subirà un contraccolpo – ha commentato il sindaco Biondi – ma la sicurezza viene prima di ogni altra cosa. E le condizioni del ponte sul Raiale erano tali, secondo i tecnici comunali, da imporre la scelta della chiusura. Ovviamente, proprio per ridurre il più possibile i disagi della circolazione, gli interventi di ricostruzione del ponte saranno considerati una priorità dall’amministrazione”.

L'ordinanza completa è pubblicata nell'area web Amministrazione trasparente, raggiungibile cliccando qui sotto su "maggiori informazioni".

Argomenti

Condividi