Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Presentati stamattina un Convegno su Nazario Sauro e Andrea Bafile (27 ottobre) e uno spettacolo sulla Prima Guerra Mondiale (29 ottobre)

25/10/2018

Presentati stamattina un Convegno su Nazario Sauro e Andrea Bafile (27 ottobre) e uno spettacolo sulla Prima Guerra Mondiale (29 ottobre)
Presentato stamattina nel corso di una conferenza stampa dall'assessore Sabrina Di Cosimo un duplice evento. Il convegno su due eroi della prima Guerra Mondiale, Nazario Sauro e Andrea Bafile, e lo spettacolo teatrale “Lontano da qualche parte” che si terranno all’Auditorium del Parco rispettivamente sabato 27 e lunedì 29 ottobre.

Nel 2018 ricorre infatti il doppio centenario della morte del Tenente di Vascello Andrea Bafile e la fine della Prima Guerra Mondiale, a cui gli eventi si ispirano. Il Convegno (27 ottobre ore 10), promosso dall'Assessorato alla Cultura su proposta dal Gruppo di azione civica Jemo 'nnanzi e dell'Istituto superiore Bafile, riporta alla memoria le figure dei due Tenenti di Vascello, deceduti nella prima Guerra Mondiale, entrambi decorati con la Medaglia d'oro al Valor Militare, mentre lo spettacolo teatrale, a cura dell'Associazione Faedum, con il contributo dell'Assessorato, (29 ottobre ore 11 per le scuole e ore 18) parla dei drammi della Grande Guerra, attraverso la ricostruzione di documenti storici. Lo spettacolo si avvale anche della collaborazione dell'Istituto Abruzzese per la Resistenza e l'Italia Contemporanea. Principali destinatari i ragazzi, affinché possano riscoprire, attraverso il ricordo e la memoria, il contatto con le proprie radici storiche e culturali.
Gli eventi sono gratuiti e aperti anche alla cittadinanza.
Grazie buon lavoro
GL
 

Argomenti

Condividi