Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

In scadenza contratti di lavoro precari, Stefania Pezzopane: "Vanno rinnovati subito"

21/12/2011

Il Governo e il Commissario per la Ricostruzione rinnovino subito il contratto ai precari del Comune dell’Aquila, in scadenza il prossimo 31 dicembre. Si tratta di 88 dipendenti, con contratto a tempo determinato, che hanno superato una selezione pubblica e che ora rischiano di perdere il posto di lavoro.
Sull’argomento torna oggi l’assessore Stefania Pezzopane, dopo il grido d’allarme già lanciato dal Sindaco nei giorni scorsi.
“Questi ragazzi svolgono un ruolo importante in servizi strategici dell’Amministrazione- commenta l’assessore- Senza il loro contributo, molte attività del Comune sarebbero paralizzate. Nel mio assessorato ce ne sono una ventina, impiegati nei servizi sociali, negli asili nido, al Diritto allo Studio e all’Ufficio Casa. Gli uffici si svuoterebbero in loro assenza e molti dei servizi andrebbero letteralmente in tilt. Lo stesso accadrebbe negli altri uffici del Comune. D’altronde questi ragazzi svolgono servizio in settori strategici, come ad esempio l’ufficio per l’assistenza alla popolazione, l’urbanistica, l’ufficio contratti e stipendi, e la ragioneria Si tratta di professionalità indispensabili, anche per il futuro, perché l’emergenza a L’Aquila non scade certo il 31 dicembre.
È assurdo- prosegue l’assessore- che mentre aumentano le spese per i consulenti di Regione e Struttura Commissariale, non ci siano risorse per altre professionalità.
È dunque urgente sbloccare la situazione e rinnovare i contratti, ma soprattutto sollecitare il governo e il Commissario per dare la possibilità agli enti locali di cercare soluzioni più stabili a lungo termine. Non si può andare avanti con la proroga dei contratto ogni sei mesi”.

Allegato: comunicato 1628 21-12-11.pdf (9 kb) File con estensione pdf

Argomenti

Condividi