Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Consiglio comunale, riunione a Roma per la vicenda dello spostamento del terminal bus della Tiburtina; i ringraziamenti del Presidente Tinari

12/11/2018

Il Consiglio comunale si è riunito stamani a Roma, per una seduta dedicata alla questione dello spostamento dell’hub degli autobus extraregionali dalla stazione Tiburtina  al nodo di Anagnina. L’assemblea ha rinviato la discussione degli argomenti in prima e seconda convocazione, per poi approvare all’unanimità un ordine del giorno, presentato dal consigliere Roberto Santangelo (capogruppo L’Aquila Futura) e sottoscritto anche da altri consiglieri, avente come oggetto “No alla delocalizzazione dell’autostazione Tiburtina per i mezzi adibiti alle linee di trasporto pubblico interregionali, nazionali e internazionali all’interno del nodo Anagnina”. Il documento impegna il sindaco affinché “si faccia portavoce, presso la giunta capitolina, di modificare l’atto deliberativo con il quale è stata approvata la  delocalizzazione dell’Autostazione per i mezzi adibiti alle linee di trasporto pubblico interregionali, nazionali ed internazionali all’interno del nodo Anagnina”. Chiede altresì “di rilanciare le infrastrutture strategiche, in particolare l’ipotesi di un collegamento ferroviario con la capitale”.

È stata inoltre approvata, sempre all’unanimità, una mozione, a firma della consigliera Ersilia Lancia (Fratelli d’Italia), anch’essa relativa a “Delocalizzazione dell’autostazione Tiburtina per i mezzi adibiti alle linee di trasporto pubblico interregionali, nazionali e internazionali all’interno del nodo Anagnina”. Attraverso l’atto il Consiglio comunale “esprime preoccupazione e contrarietà per la scelta di spostamento del Terminal Autobus da Tiburtina e chiede che il sindaco prosegua nelle azioni già intraprese a tutela degli utenti aquilani, ponendo in essere ogni azione necessaria per contrastare la scelta di cui alla delibera numero 189 del 16 ottobre 2018 della giunta capitolina, valutando, ove necessario, un eventuale ricorso al Tribunale amministrativo regionale per l’impugnazione dell’atto”. Chiede, inoltre, “di attivarsi presso il competente Ministero affinché, convocato un tavolo con i rappresentanti degli enti locali e i rappresentanti di interessi diffusi, il Governo ponga la questione del collegamento su ferro tra l’Abruzzo e il Lazio tra le priorità delle sue azioni”.

Al termine della seduta il presidente del Consiglio comunale Roberto Tinari, consiglieri e assessori si sono uniti alla manifestazione di protesta, in relazione alla vicenda dello spostamento del Terminal, che si è svolta nel piazzale della stazione Tiburtina.

Il Presidente Tinari, inoltre, ha espresso "i ringraziamenti ai consiglieri comunali tutti, di maggioranza e di opposizione, che oggi a Roma hanno partecipato alla seduta dedicata alla delocalizzazione del terminal degli autobus extraregionali dalla stazione Tiburtina al nodo di Anagnina. Ringrazio inoltre tutto il personale del Comune dell’Aquila che ha reso possibile, in poco tempo, l’ottimo svolgimento della riunione di consiglio. L’assise comunale del capoluogo di Regione ha inteso manifestare il suo sentito dissenso contro l’inaccettabile decisione della giunta capitolina di spostare l’autostazione dei bus interregionali dove ogni giorno dall’Abruzzo approdano centinaia di abruzzesi per motivi di lavoro, studio e salute. Lo spostamento dell’hub sarebbe un duro colpo per i pendolari di tutta la regione, non possiamo permetterlo. Quando i cittadini chiamano è dovere di chi amministra il territorio rispondere con azioni forti, concrete e soprattutto unitarie".

Argomenti

Condividi