Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Street art village: Comune L'Aquila ammesso a finanziamento regionale

17/11/2018

Il Comune dell'Aquila è stato ammesso al finanziamento regionale per il progetto “Street art village”.
L'iniziativa, approvata e cofinanziata dalla giunta comunale, promossa dalla Consulta giovanile e dall’associazione “Asd Art Village”, punta alla riqualificazione delle aree abbandonate nel centro storico della città, attivando nuovi luoghi di aggregazione sociale e scambi culturali con l’utilizzo di spazi concessi dall’Università dell’Aquila attraverso la realizzazione di opere d’arte urbana presso il Dipartimento di scienze umane, a piazza San Basilio, e presso la sede della facoltà di Economia.
Previsti workshop e interventi artistici di writers e street artist, locali ma anche di caratura nazionale ed europea, per catturare l’attenzione di un pubblico giovanile e donare colore e stimoli figurativi a superfici altrimenti destinate al degrado.
"Arte, creatività e fantasia sono fattori importanti nei processi di ricostruzione e rigenerazione urbana del nostro territorio. Con Street art village tutte queste componenti si mescolano in un mix che renderà la città ancora più bella e accogliente" dichiarano il sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi, e l'assessore alle Politiche giovanili Monica Petrella.
Contestualmente, infine, si svolgerà un concorso di idee intitolato alle vittime della piena nel Pollino, in Calabria, Carlo Maurici e Valentina Venditti, coppia di giovani romani che all’Aquila ha partecipato al Re_Acto Fest 2015, realizzando un murale alla Fontana Luminosa, la famosa “Aquila blu”.

Argomenti

Condividi