Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Snellimento delle pratiche per la ricostruzione, firmata una convenzione tra Comune e associazioni di categoria

23/12/2011

È stato firmato stamani, in Comune, un protocollo d’intesa per snellire le procedure relative alla ricostruzione, accelerando il rilascio dei contributi alle imprese che lavorano nella riparazione degli edifici danneggiati dal sisma. Il documento si riferisce, in particolare, all’erogazione dell’ultima tranche del contributo per lo stato di avanzamento lavori (Sal), pari all’ultimo 25 per cento del totale che l’ente comunale deve trasferire alle ditte. Le imprese, senza aspettare i tempi “burocratici”, potranno ottenere subito, previa comunicazione di conclusione dei lavori, il 15 per cento della cifra e, qualora ne facciano richiesta, anche il residuo 10 per cento sottoscrivendo una polizza fideiussoria di garanzia. Il Comune dell’Aquila, per parte sua, provvederà, così come prevede la normativa, a effettuare dei controlli a campione, alla conclusione dei quali, se daranno esito positivo, le polizze verranno svincolate. Finora sulla base delle ordinanze che disciplinano il settore (Ordinanze di presidenza del consiglio dei ministri numero 3779 e 3790), l’ente era tenuto ad effettuare, mediante sorteggio, controlli sui progetti e sullo stato di avanzamento dei lavori, prima dell’erogazione dei fondi cosa che, come recita il documento in premessa, comporta un allungamento dei tempi che produce un’ingiusta sofferenza economica alle imprese impegnate nella ricostruzione e ai tecnici”.
Il protocollo è stato sottoscritto dal Comune dell’Aquila, Associazione nazionale costruttori edili (Ance), Associazione piccole e medie imprese (Api), Confederazione nazionale artigianato (Cna), Confartigianato, Ordini degli Ingegneri, Architetti, Geometri e Periti industriali, Confindustria e sigle sindacali Cgil, Cisl, Uil e Ugl.
“Grazie a questa intesa - ha dichiarato il sindaco Cialente - siamo riusciti a dare una risposta concreta a cittadini, tecnici e imprese, sempre più colpiti in maniera diretta dai rallentamenti al processo di ricostruzione. Ringrazio gli uffici comunali per il loro lavoro e i firmatari dell’accordo per la loro disponibilità. Per parte nostra facciamo il possibile per fornire un sostegno a chi chiede solo di poter rientrare nella propria casa e a chi lavora nella ricostruzione e che va incontro, a causa dei rallentamenti, a mille difficoltà che mettono a rischio i posti di lavoro”.
“Il nostro obiettivo - sono le parole dell’assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano - è quello di ottenere un’accelerazione dei tempi tecnici necessari per rilasciare i contributi alle imprese ed evitare un accumulo del carico di lavoro per gli uffici. In questo modo, salvaguardando la qualità e la puntualità dei controlli, che verificheranno la congruità degli interventi previsti e la corretta esecuzione mediante sopralluoghi, vogliamo restituire respiro a un settore, quale quello dell’edilizia, in forte affanno, con imprese che rischiano addirittura il fallimento”.

Allegato: comunicato 1637 23-12-11.pdf (20 kb) File con estensione pdf

Argomenti

Condividi