Comune dell'Aquila

Snellimento delle pratiche per la ricostruzione, firmata una convenzione tra Comune e associazioni di categoria

Pattern_leggero
Canale
Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Entra nel nostro canale YouTube
Stemma Comune di L\'Aquila
Notizie
Ti trovi in: Home » Amministrazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Immagini dalla galleria

L'Amphisculpture di Beverly Pepper
27 agosto
26 agosto
28 agosto
La Dama della Croce (28 agosto)
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
Il rito di chiusura della Porta Santa della Basilica di Collemaggio (29 agosto)
Il Parco del Sole
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
Il Piano per le emergenze
URP telematico
Anagrafe on line
Come fare per
Banca dati emergenza
WEBMAIL INTERNA
Sito Accessibile
Fascicolo del cittadino
L'Aquila Include
Digital'Aq
stazione appalti
Censimento permanente 2018-2021
Sistema Informativo Territoriale
SPORTELLO TELEMATICO SUAP
Sportello Unico Edilizia
Pums
23-12-2011
Snellimento delle pratiche per la ricostruzione, firmata una convenzione tra Comune e associazioni di categoria
 

È stato firmato stamani, in Comune, un protocollo d’intesa per snellire le procedure relative alla ricostruzione, accelerando il rilascio dei contributi alle imprese che lavorano nella riparazione degli edifici danneggiati dal sisma. Il documento si riferisce, in particolare, all’erogazione dell’ultima tranche del contributo per lo stato di avanzamento lavori (Sal), pari all’ultimo 25 per cento del totale che l’ente comunale deve trasferire alle ditte. Le imprese, senza aspettare i tempi “burocratici”, potranno ottenere subito, previa comunicazione di conclusione dei lavori, il 15 per cento della cifra e, qualora ne facciano richiesta, anche il residuo 10 per cento sottoscrivendo una polizza fideiussoria di garanzia. Il Comune dell’Aquila, per parte sua, provvederà, così come prevede la normativa, a effettuare dei controlli a campione, alla conclusione dei quali, se daranno esito positivo, le polizze verranno svincolate. Finora sulla base delle ordinanze che disciplinano il settore (Ordinanze di presidenza del consiglio dei ministri numero 3779 e 3790), l’ente era tenuto ad effettuare, mediante sorteggio, controlli sui progetti e sullo stato di avanzamento dei lavori, prima dell’erogazione dei fondi cosa che, come recita il documento in premessa, comporta un allungamento dei tempi che produce un’ingiusta sofferenza economica alle imprese impegnate nella ricostruzione e ai tecnici”.
Il protocollo è stato sottoscritto dal Comune dell’Aquila, Associazione nazionale costruttori edili (Ance), Associazione piccole e medie imprese (Api), Confederazione nazionale artigianato (Cna), Confartigianato, Ordini degli Ingegneri, Architetti, Geometri e Periti industriali, Confindustria e sigle sindacali Cgil, Cisl, Uil e Ugl.
“Grazie a questa intesa - ha dichiarato il sindaco Cialente - siamo riusciti a dare una risposta concreta a cittadini, tecnici e imprese, sempre più colpiti in maniera diretta dai rallentamenti al processo di ricostruzione. Ringrazio gli uffici comunali per il loro lavoro e i firmatari dell’accordo per la loro disponibilità. Per parte nostra facciamo il possibile per fornire un sostegno a chi chiede solo di poter rientrare nella propria casa e a chi lavora nella ricostruzione e che va incontro, a causa dei rallentamenti, a mille difficoltà che mettono a rischio i posti di lavoro”.
“Il nostro obiettivo - sono le parole dell’assessore alla Ricostruzione Pietro Di Stefano - è quello di ottenere un’accelerazione dei tempi tecnici necessari per rilasciare i contributi alle imprese ed evitare un accumulo del carico di lavoro per gli uffici. In questo modo, salvaguardando la qualità e la puntualità dei controlli, che verificheranno la congruità degli interventi previsti e la corretta esecuzione mediante sopralluoghi, vogliamo restituire respiro a un settore, quale quello dell’edilizia, in forte affanno, con imprese che rischiano addirittura il fallimento”.

 


Condividi questo contenuto

Immagini correlate

I Cantieri dell'Immaginario
I Cantieri dell'Immaginario
I Cantieri dell'Immaginario
I Cantieri dell'Immaginario
Festa di San Sebastiano, patrono dei Vigili Urbani
Festa di San Sebastiano, patrono dei Vigili Urbani

Comune di L’Aquila - Via San Bernardino - Palazzo Fibbioni - 67100 L’Aquila - Telefono +39.0862.6451
Posta Elettronica Certificata: protocollo@comune.laquila.postecert.it
Partita iva: 00082410663 - Codice fiscale 80002270660
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione
Il portale del Comune di L’Aquila è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune dell'Aquila è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.