Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Polizia Municipale, al via un corso di prevenzione dei conflitti e gestione delle situazioni critiche in ambito operativo

18/03/2019

“Prevenzione dei conflitti e gestione delle situazioni critiche in ambito operativo è il tema dell’innovativo corso di formazione e addestramento organizzato dal Comando di Polizia locale dell’Aquila per i propri operatori”. Lo rendono noto l’assessore alla Mobilità Carla Mannetti e il dirigente del settore Tiziano Amorosi.

“Il corso si inserisce in un più ampio programma di formazione, – hanno proseguito l’assessore Mannetti e il dirigente Amorosi – già avviato lo scorso autunno, ai fini di riprendere finalmente, dopo anni, un’attività di serio aggiornamento professionale. L’obiettivo del corso è infatti quello di contribuire al rafforzamento e miglioramento delle competenze del personale di Polizia locale per far fronte a situazioni di criticità, potenziali o in atto, attraverso un approccio che garantisca, allo stesso tempo, efficacia operativa, autotutela e gestione in sicurezza dell’intervento, con particolare riguardo ai trattamenti sanitari obbligatori. Si alterneranno attività teoriche e pratiche, attraverso l’applicazione del Metodo MAS – Moving Action Surprise System©, agendo su componenti psico-fisiche quali: postura, distanza, gestualità, attenzione, consapevolezza dell’ambiente circostante, gestione dello stress. Le attività includono anche un corretto utilizzo della comunicazione verbale e non verbale, lo sviluppo di un approccio negoziale e la gestione dell’aggressività. Tra i docenti, Remo Grassetti, da oltre trent'anni tra le personalità internazionali di maggiore esperienza professionale nella difesa personale e nella prevenzione delle situazioni critiche, e Aldo Pigoli, docente all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed esperto di negoziazione e sicurezza. Le attività di formazione – hanno concluso Mannetti e Amorosi – si svolgeranno nella sede del Comando, in via Scarfoglio, da oggi e fino a giovedì”.

Argomenti

Condividi