Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Gli 80 anni dei Vigili del Fuoco saranno celebrati all'Aquila; il sindaco Biondi: "Professionalità e capacità, siamo orgogliosi di loro"

01/04/2019
Conferenza stampa Vigili del Fuoco

“Coraggio e tempestività, doti note a tutte, ma soprattutto professionalità e capacità, di cui abbiamo avuto testimonianze tangibili in occasione del sisma del 2009”. Questa la descrizione dei Vigili del Fuoco che ha dato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, in occasione della conferenza stampa di presentazione delle celebrazioni per gli 80 anni della fondazione del Corpo nazionale, in programma nel capoluogo di regione mercoledì 3 aprile. Nel corso dell’incontro con i giornalisti, che si è svolto stamani a Palazzo Fibbioni, Biondi è intervenuto insieme ad Antonio Angelo Porcu e a Domenico De Bartolomeo, rispettivamente comandante regionale e provinciale dei Vigili del Fuoco.

“Siamo davvero orgogliosi che i Vigili del Fuoco abbiano deciso di ricordare gli 80 anni della loro costituzione nella nostra città – ha aggiunto Biondi – il loro lavoro, in tutti i settori in cui operano (che poi sono tantissimi), merita ampia gratitudine in ‘tempo di pace’. Ancor più in caso di eventi catastrofici come il terremoto, visto che ciò che riescono a fare è davvero straordinario, inimmaginabile. Li abbiamo ammirati mentre eseguivano i più disparati interventi, recupero degli effetti personali nelle abitazioni, operazioni di messa in sicurezza degli edifici, assistenza alla popolazione martoriata dalla tragedia, e oggi siamo davvero lieti di essere riusciti ad avere all’Aquila le celebrazioni di questa ricorrenza”.

Il direttore regionale abruzzese Porcu ha definito “essenziale il fatto che quello dei Vigili del Fuoco sia un corpo nazionale, in quanto ciò consente di organizzare nel modo migliore ogni tipo di servizio, soprattutto quelli relativi alle emergenze”. Il comandante provinciale De Bartolomeo ha invece descritto i vari momenti delle celebrazioni che si terranno il 3 aprile alla sala ipogea di Palazzo dell’Emiciclo e davanti alla Basilica di Santa Maria di Collemaggio: “dove – ha spiegato – saranno esposti alcuni dei nostri mezzi e saranno effettuate delle dimostrazioni con i droni, prima del concerto della Banda dei Vigili del Fuoco, in programma per la serata del 3 aprile”.

In allegato un’immagine della conferenza stampa di oggi e il programma messo a disposizione dagli stessi Vigili del Fuoco.

Allegato: Programma.zip (1384 kb) File con estensione zip

Argomenti

Condividi