Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Fondi Isa, precisazione del Comune

15/04/2019

In riferimento alla nota diffusa dai lavoratori e musicisti dell’Istituzione sinfonica abruzzese l’amministrazione comunale, pur comprendendo il disagio e lo stato d’animo degli scriventi, ritiene di dover effettuare delle precisazioni che, peraltro, il primo cittadino ha chiarito in una lettera al presidente, Antonio Centi.

L'organismo deputato alla gestione dei fondi Cipe è la Struttura di missione che, per l'annualità 2016, ha richiesto integrazioni e documenti da allegare alla rendicontazione che ancora non sono stati presentati dall'Isa. Per tali ragioni non è stato ancora disposto il trasferimento delle somme all'Ufficio speciale per la ricostruzione dell'Aquila che, materialmente, si occupa di liquidare i fondi ai soggetti beneficiari di contributo.

Il 2 aprile scorso, inoltre, con nota protocollo numero 35330, è stato richiesto alla Sdm il trasferimento di 378.674,57 euro all'Isa per il 2017.

È del tutto evidente che senza la documentazione necessaria, compresi gli approfondimenti, ove richiesti, la struttura diretta da Raniero Fabrizi sia impossibilitata ad avviare l'iter per il passaggio delle risorse all’Usra.

Il presidente Centi, nella missiva, è stato inviato a produrre in tempi rapidi le certificazioni utili a sbloccare gli stanziamenti previsti per il pagamento dei lavoratori dell'Isa, il cui ritardo non può essere in alcun modo attribuibile al Comune dell'Aquila e a questa amministrazione.

Si ricorda, infine, che il programma ReStart, con cui una parte delle somme destinate alla ricostruzione viene impiegata per il rilancio delle attività culturali e turistiche del cratere sismico 2009, terminerà nel 2020 ed è pertanto necessario che enti e istituzioni avviino una strategia progettuale in grado di garantire la sostenibilità delle proprie attività anche dopo quella scadenza.

Anche per questo motivo a breve ci sarà un incontro con i rappresentanti delle istituzioni afferenti al Fondo unico per lo spettacolo per illustrare il percorso che porterà al nuovo regolamento per l'assegnazione dei contributi ordinari da parte del Comune dell'Aquila.

Argomenti

Condividi