Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Relazioni internazionali, visita di una delegazione canadese di Hamilton

22/05/2019
Canadesi

Una delegazione proveniente da Hamilton (Ontario, Canada, città di mezzo milione di abitanti a 70 chilometri da Toronto) ha incontrato stamani a l’assessore alle Relazioni internazionali, Fabrizia Aquilio. Gli ospiti erano accompagnati da Goffredo Palmerini, ambasciatore d’Abruzzo nel mondo, da sempre impegnato nella creazione e nel consolidamento dei rapporti tra la città, la regione e le comunità estere, in particolare con quelle degli emigrati italiani.

La delegazione era guidata da Joseph Mancinelli, presidente di Hope (Hamilton Organization Philanthropic Enterprises), ente riconosciuto dallo Stato canadese che ha provveduto a destinare diverse donazioni a Comuni, associazioni, scuole e ospedale San Salvatore (cui furono assegnati ben 300mila dollari) e ad altre strutture dei centri colpiti dai terremoti del 2009 e del 2016. In particolare, in questi giorni i canadesi sono nel capoluogo d’Abruzzo per osservare i progressi della ricostruzione e visitare il Centro Polifunzionale di Camarda e alcuni centri del comune di Fagnano, destinatari di loro donazioni.

“Un incontro molto importante – ha dichiarato l’assessore Aquilio – con i massimi rappresentanti di un’organizzazione meritevole del massimo apprezzamento, che ringrazieremo sempre per la solidarietà dimostrata nei confronti delle nostre popolazioni, duramente colpite dal sisma del 2009, e di quelle del centro Italia, a seguito del terremoto del 2017. E’ stata l’occasione per riconfermare il solido rapporto già costruito da tempo con la comunità di Hamilton e per gettare la base per ulteriori iniziative condivise, che potranno avere delle ricadute positive sul territorio”.

Oltre che da Mancinelli, la delegazione canadese era composta da Riccardo e Cristina Persi, Victoria e Anthony Primerano, Jack Oliveira, Carmine Principato, Marcello Di Giovanni, Luis Camara e Jaime Cortez.

Nella foto, l'assessore Fabrizia Aquilio con Joseph Mancini

Argomenti

Condividi