Comune dell'Aquila

Antincendio boschivo e igiene urbana e ambientale, tre ordinanze sindacali per ricordare le buone pratiche in tema di prevenzione e igiene: l'appello dell'assessore Taranta

Pattern_leggero
Canale
Seguici sulla nostra pagina facebook Seguici sul nostro account Twitter Entra nel nostro canale YouTube
Stemma Comune di L\'Aquila
Notizie
Ti trovi in: Home » Amministrazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Immagini dalla galleria

La serata musicale del 24 agosto
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
I Cantieri dell'Immaginario
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
La Basilica di Santa Maria di Collemaggio
L'Amphisculpture di Beverly Pepper
La partenza del Corteo storico della Bolla (28 agosto)
Il Corteo storico della Bolla attraversa la città (28 agosto)
Festa di San Sebastiano, patrono dei Vigili Urbani
I Cantieri dell'Immaginario
Il Piano per le emergenze
URP telematico
Anagrafe on line
Come fare per
Banca dati emergenza
WEBMAIL INTERNA
Sito Accessibile
Fascicolo del cittadino
L'Aquila Include
Digital'Aq
stazione appalti
Censimento permanente 2018-2021
Sistema Informativo Territoriale
SPORTELLO TELEMATICO SUAP
Sportello Unico Edilizia
Pums
02-07-2019
Antincendio boschivo e igiene urbana e ambientale, tre ordinanze sindacali per ricordare le buone pratiche in tema di prevenzione e igiene: l'appello dell'assessore Taranta
 

Con l’arrivo della stagione estiva si ripropone la necessità di ottemperare agli obblighi previsti dai regolamenti per la prevenzione degli incendi boschivi e la cura dell’igiene urbana ed ambientale, in conformità alle prescrizioni regionali in materia di prevenzione e protezione dagli incendi.

“Nel territorio comunale dell’Aquila” – fa presente l’Assessore all’Ambiente e alla Protezione Civile, Fabrizio Taranta - “un gran numero di terreni non è stato ancora ripulito dalle sterpaglie e dai residui di colture altamente infiammabili. La presenza di rovi, sterpaglie, materiale secco, residui colturali ed altri rifiuti infiammabili prospicienti la sede stradale costituiscono causa di elevato rischio; inoltre molte strade risultano ristrette da siepi ed arbusti e alberi che, da proprietà private, si protendono oltre il ciglio stradale e/o ferroviario, impedendo di fatto la normale visibilità della segnaletica stradale.”

Considerata la necessità e l’urgenza di interventi in tal senso, per scongiurare pericoli per l’incolumità e la salute pubblica, si ricorda ai proprietari e/o conduttori dei terreni le cui caratteristiche sono elencate nelle Ordinanze – riportate in allegato e comunque pubblicate mediante affissione all’Albo Pretorio e sul sito istituzionale del Comune dell’Aquila – che hanno l’obbligo di provvedere alla rimozione, all’avvio, al recupero o allo smaltimento dei rifiuti presenti lungo la viabilità e nelle pertinenze stradali, al fine di assicurare la sicurezza, ma anche il decoro urbano, di prevenire incendi e garantire la fluidità della mobilità.

“Le Ordinanze” – ha commentato l’assessore Taranta – “richiamano ad un generale senso civico e al rispetto dell’ambiente che ci circonda. Pertanto ci rivolgiamo a tutti i cittadini, chiedendo loro di collaborare a rendere questa Città migliore sotto l’aspetto dell’ordine, della pulizia, ma anche della prevenzione. Tutte caratteristiche che, comunque, rendono l’ambiente più vivibile e bello da vedere, ma anche noi persone migliori”.

Le prescrizioni riportate nelle Ordinanze in oggetto, restano in vigore per tutta la durata del periodo in cui vige elevato rischio di incendio boschivo.

“I trasgressori” - conclude l’assessore Taranta – “saranno puniti con l’applicazione di una sanzione amministrativa che può arrivare fino ed euro 695,00, con l’avvertenza che, in caso di persistenza dell’inottemperanza, il Comune procederà all’esecuzione d’ufficio dei lavori necessari ed al successivo addebito delle relative spese sostenute nei confronti dei proprietari inadempienti.”

Cliccando sui link qui sotto, è possibile accedere direttamente alle pagine dell’Albo Pretorio on line contenenti le Ordinanze del Sindaco.

Ordinanza sindacale n. 160 del 24.06.2019 ORDINANZA PER LA POTATURA DI SIEPI E ARBUSTI.

http://www.albo-pretorio.it/albo/archivio4_atto_0_327898_0_3.html

Ordinanza sindacale n. 161 del 24.06.2019 POTATURA DI SIEPI E ARBUSTI PROSPICIENTI SULLE SEDI FERROVIARIE

http://www.albo-pretorio.it/albo/archivio4_atto_0_327895_0_3.html

Ordinanza sindacale n. 162 del 24.06.2019 TAGLIO E POTATURA DEGLI ALBERI E ARBUSTI PROSPICIENTI LA STRADA DI USO PUBBLICO DENOMINATA VIA GRAZIOSI E VIA DEL MULINO NELLA FRAZIONE DI MONTICCHIO

http://www.albo-pretorio.it/albo/archivio4_atto_0_327891_0_3.html

Comunicato del settore Ambiente e Protezione civile.

 


Condividi questo contenuto

Comune di L’Aquila - Via San Bernardino - Palazzo Fibbioni - 67100 L’Aquila - Telefono +39.0862.6451
Posta Elettronica Certificata: protocollo@comune.laquila.postecert.it
Partita iva: 00082410663 - Codice fiscale 80002270660
Responsabile del Procedimento di Pubblicazione
Il portale del Comune di L’Aquila è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune dell'Aquila è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it