Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Domenica 7 luglio arriva all'Aquila la Lunga Marcia nelle Terre Mutate: il Capoluogo abruzzese si riscopre crocevia di cammini e percorsi di turismo lento e sostenibile

05/07/2019
TerreMutate

Domenica 7 luglio arriva all’Aquila la Lunga Marcia nelle Terre Mutate, un viaggio evento solidale partito da Fabriano il 24 giugno con l’obiettivo di contribuire alla ricostruzione dei territori colpiti dal sisma partendo dal rilancio del turismo sostenibile. Procedendo da Collebrincioni, centinaia di persone animeranno con la loro presenza il centro storico dell’Aquila a 10 anni dal terremoto che distrusse la splendida Città delle 99 Cannelle.

La Marcia organizzata da Movimento Tellurico, Ape Roma e Federtrek, promuove il Cammino nelle Terre Mutate (www.camminoterremutate.org), un nuovo percorso di turismo lento e solidale lungo 250 km da percorrere a piedi o in bicicletta. Un modo per contribuire al rilancio economico e sociale delle Terre Mutate dal sisma.

Un finale di viaggio verso la rinascita. Dopo aver attraversato centinaia di chilometri tra splendidi paesaggi, parchi nazionali e tante macerie e silenzi, a L’Aquila c’è una città che riprende a vivere. Diversi negozi ripopolano il corso e le persone, poco a poco, riprendono a frequentare il centro storico che, prima dell'Aprile 2009, era il cuore pulsante della città.

Il Comune dell’Aquila accoglierà i marciatori con una giornata ricca di iniziative. Si inizia con una camminata da Collebrincioni a L’Aquila con partenza alle ore 9.00. L’arrivo alla Villa Comunale sarà accompagnato dal ‘Gruppo Storico Sbandieratori Città dell’Aquila’.

Nel primo pomeriggio invece sono previste delle visite guidate gratuite ai principali monumenti della città.

L’Aquila, si riscopre così la Santiago del Centro Italia, un crocevia di cammini che, oltre al Cammino nelle Terre Mutate, la vede meta finale del Cammino Naturale dei Parchi: un trekking che partendo da Roma connette le principali aree protette di Lazio e Abruzzo. Senza dimenticare i Cammini Celestiniani e Con le Ali ai Piedi che da La Verna conduce a Monte Sant’Angelo sul Gargano.

‘Il Cammino nelle Terre Mutate’ connette L’Aquila con 15 comuni delle quattro regioni del Centro Italia (Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo), valorizzando i sentieri escursionistici di due importanti Parchi Nazionali (Parco Nazionale dei Monti Sibillini e Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga).

“La lunga marcia è quella intrapresa da cittadini e territori sin dal giorno dopo il sisma. Un percorso complesso, faticoso ma, al tempo stesso, esaltante e pieno di continue scoperte. Le stesse che potranno osservare quanti intraprenderanno un viaggio dai ritmi lenti, riflettuto e contemplativo. Un modo per assaporare, vivere e conoscere luoghi in transizione e apprezzare il grande sforzo che si sta compiendo per curare e guarire definitivamente ferite ancora aperte”, ha dichiarato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.

“Si tratta inoltre di una grande opportunità di sviluppo e rinascita per la nostra Città e per tutti quei territori che hanno subito lutti e devastazione a seguito del sisma. Il progetto in questione – ha spiegato l’assessore Fabrizio Taranta – è uno strumento di azione per la valorizzazione del territorio. L’obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo di un sistema turistico sostenibile ed eco-compatibile, in grado di generare effetti positivi sul sistema ricettivo dei luoghi attraversati. Un territorio ricco di biodiversità ed emergenze naturalistiche di pregio, che va rispettato, ma anche adeguatamente valorizzato. Ed è proprio in quest’ottica che il Comune dell’Aquila e l’associazione Movimento Tellurico hanno firmato un protocollo d’intesa per collaborare alla valorizzazione e alla promozione del Cammino nelle Terre Mutate e dare un contributo concreto alla rinascita delle aree ferite dal sisma.”

Tante le organizzazioni che partecipano alla realizzazione e alla promozione del Cammino nelle Terre Mutate:

Organizzazioni di livello nazionale:

Abruzzo Lento, ActionAid, Associazione Italiana Turismo Responsabile, Brigate di Solidarietà Attiva, Cantiere TerreDonne, Ciclica, Cittadinanza Attiva, Centro Turistico Giovanile, Cooperaction, La Compagnia dei Cammini, CSEN, Garden Sharing, ITACà Festival del turismo responsabile, La Terra e l’Altalena, Legambiente, Lo Stato delle Cose, Mandala Organic Tour, Movimento Lento, Quattro Vacanze, RRTrek – Rifugio Roma, SloWays, Terre di Mezzo, Vivilitalia

Organizzazioni delle Terre Mutate:

180 Amici L’Aquila Onlus, Amici Cammino di San Benedetto, Archeoclub L’Aquila, Arquata Potest, Bibliobus L’Aquila, Associazione Capodacqua Viva, Associazione Monte Vettore, C.A.S.A – Cosa Accade Se Abitiamo (Ussita), Circolo Arci di Collebrincioni, Circolo Arci Querencia, Circolo Naturalistico Novese, In Cammino per Camerino, IoNonCrollo, Italia Nostra Sezione L’Aquila, Kindustria, La Fonte della Tessitura – Campotosto, Laga Insieme, Quinta Giusta, RicostruiAMO Fiastra, Panta Rei L’Aquila, Pie Vettore (Pretare), Pro loco Campi di Norcia, Pro loco Campotosto, Pro loco Ussita 7.1, Sibillini Lab, Tenuta Scolastici, Terre in Moto Marche, Un Aiuto concreto per i Sibillini, Villanova di Accumuli Onlus, We Are Norcia.

Argomenti

Condividi