Sezione salto blocchi

Registrati ai servizi APP IO e ricevi tutti gli aggiornamenti dall'ente
APP IO

Consiglio comunale, ok al contratto di servizio con Asm e alla Consulta Commercio e Artigianato

10/07/2019

Il Consiglio comunale ha approvato stamani, con 16 voti favorevoli e 7 di astensione, la proposta deliberativa, illustrata in aula dall’assessore alle Società Partecipate, Fausta Bergamotto, contenente il contratto di servizio tra l’ente comunale e l’Aquilana società multiservizi (Asm). Oggetto del contratto è l’affidamento in house della gestione integrata del ciclo dei rifiuti urbani e di igiene ambientale nel territorio comunale.

Il contratto di servizio ammonta a complessivi 14 milioni e 466mila euro, dei quali 11 milioni 750 euro derivanti da gettito Tari (Tassa sui rifiuti) e la restante parte da trasferimenti straordinari dal Governo.

A seguito dell’approvazione di un emendamento, presentato dal consigliere Paolo Romano (Il Passo possibile), condiviso dai gruppi consiliari sia di maggioranza che di opposizione, il contratto avrà la durata di cinque anni (al posto dei tre iniziali), eventualmente prorogabile per ulteriori due annualità.

Via libera dell'assemblea, con 16 voti favorevoli e 5 di astensione, anche ad un permesso a costruire in deroga, riferito a lavori di sostituzione edilizia di un aggregato, danneggiato dal sisma del 2009, sito in via Roma 118 e all’istituzione della Consulta per il Commercio e l’Artigianato del centro storico della città dell’Aquila e delle frazioni, con l’approvazione del relativo regolamento. La delibera è stata approvata all’unanimità.

Quest’ultimo atto è stato presentato dal vice sindaco Raffaele Daniele, titolare della delega al Commercio ed è stato oggetto di alcuni emendamenti illustrati dal sindaco Pierluigi Biondi e condivisi dall’Aula. La denominazione iniziale, “Consulta per il Commercio e l’Artigianato del centro storico della città dell’Aquila” è diventata “Consulta per il Commercio e l’Artigianato del centro storico della città dell’Aquila e frazioni”. L’organismo è composto dal Sindaco dell’Aquila (o dall’Assessore comunale competente, in caso di assenza o impedimento del Primo Cittadino), dal presidente della Commissione consiliare permanente competente in materia e dalla presidente della Commissione consiliare Garanzia e Controllo, nonché – a seguito di altro emendamento – da tre consiglieri di cui uno di minoranza. Inoltre, fanno parte della Consulta un rappresentante per ciascuno degli organismi legalmente costituiti (comitati, associazioni, cooperative e forum operanti nel centro storico del Comune dell’Aquila) che chiederanno, con atto formale, di far parte dell’organismo. I compiti della Consulta saranno quelli di fornire al Consiglio indicazioni utili alla soluzione dei problemi, formulare proposte di piani e programmi di azione, collaborare, attraverso l’espressione di pareri (obbligatori, ma non vincolanti) e la formulazione di proposte, alla realizzazione delle iniziative comunali in materia, promuovere il coordinamento delle attività commerciali esistenti nel centro storico e lo studio della sistemazione e organizzazione delle aree mercatali.

Il Consiglio, infine, ha espresso parere favorevole all’unanimità a due richieste di pareri comunali riferiti ad altrettanti provvedimenti regionali di autorizzazione per il mutamento di destinazione e alienazione di terreni ricadenti nel demanio di Preturo (assessore proponente, Fabrizio Taranta).

Argomenti

Condividi